laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Guardia di Finanza: Operazione “White Dawn”

Più informazioni su

Sgominato sodalizio criminale dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti. Eseguite otto misure restrittive della libertà personale, una ventina di perquisizioni e numerosi sequestri.

LA SPEZIA – I Finanzieri del Comando Provinciale Guardia di Finanza La Spezia, in data odierna, hanno dato esecuzione ad otto misure restrittive della libertà personale nelle provincie della Spezia e di Pisa nonché a numerose perquisizioni nei confronti di un gruppo criminale costituito da soggetti di origine albanese, dedito all’acquisto ed allo spaccio di sostanze stupefacenti del tipo eroina e cocaina.

L’operazione, convenzionalmente denominata “White Dawn”, condotta dalle Fiamme Gialle del Gruppo La Spezia, è stata diretta dal Sostituto Procuratore della Repubblica Dott. Giovanni Maddaleni, il quale, viste le risultanze agli atti, ha richiesto le misure cautelari, poi autorizzate dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale della Spezia.

Le investigazioni, eseguite anche mediante complesse indagini tecniche, hanno permesso di individuare e delineare i ruoli svolti da ciascun membro del gruppo criminale, nonché di riscontrare un’intensa attività di spaccio nello spezzino e nell’alta Toscana.

Nel corso delle indagini durate circa sei mesi, erano già stati sequestrati quasi un chilogrammo di eroina ed altrettanti di cocaina nonché tratti in arresto in flagranza di reato altri otto soggetti. L’operazione odierna porta a compimento una spinosa attività di polizia giudiziaria ed assesta un colpo decisivo per lo smantellamento del sodalizio criminale la cui attività illecita rappresentava un costante pericolo per tante vite umane.

Per la sua complessità ed articolazione, l’attività ha visto necessario l’impiego di circa cinquanta finanzieri, coadiuvati da un’aliquota dei militari dei contingenti ATPI (i “Baschi Verdi”) del Comando Provinciale di Genova e di Pisa nonché dalle unità cinofile di Genova, Massa e Pisa.

Nel dare esecuzione ai provvedimenti emessi dalla locale Autorità Giudiziaria le Fiamme Gialle hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro un’ingente somma di denaro contante, presumibilmente frutto dell’attività illecita.

Più informazioni su