laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Tutta l’energia della Poesia alla Centrale ENEL di La Spezia

Più informazioni su

Appuntamento il 14 luglio per la XX edizione del Premio Montale Fuori di Casa. 

LA SPEZIA – Giovedì 14 luglio, a partire dalle ore 21, la Centrale Enel di La Spezia farà da cornice alla cerimonia di premiazione del XX Premio Montale Fuori di Casa.

Per l’edizione 2016, la Giuria assegnerà il premio speciale per la poesia a Claudio Pozzani, poeta, musicista e performer genovese.  Le sue poesie, tradotte in dieci lingue, sono pubblicate in numerose antologie e riviste di poesia. Ideatore del Festival internazionale di poesia di Genova, Pozzani ha contribuito alla rinascita del capoluogo ligure come polo di produzione artistica e culturale.

A dare inizio alla cerimonia e a premiare il vincitore sarà il Direttore della Centrale Enel, Rosario Matteucci. L’evento sarà guidato da un presentatore d’eccezione: il regista e scrittore Mauro Macario, tra i membri della Giuria del Premio. In omaggio al vincitore, alcuni degli autori premiati nelle scorse edizioni, Silvia Arfaioli, Fabio Ferrari, Paolo Stefanini e Donatella Zanello, leggeranno una loro poesia. La serata sarà inoltre accompagnata dagli intermezzi musicali del pianista Fabio Vernizzi.

Come da tradizione, Enel aderisce all’evento, confermando la propria attenzione per la valorizzazione delle principali manifestazioni culturali del territorio. Si consolida così, con una serata all’insegna della letteratura, la collaborazione tra il premio ed Enel che ormai da alcuni anni ospita nel proprio impianto spezzino la serata clou della kermesse.

Più informazioni su