laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Strage a Nizza: 84 morti e 100 feriti. Nella notte Tir si scaglia sulla folla della Festa Nazionale

Più informazioni su

Nuovo attacco terroristico, Molti bambini fra le vittime. Un camion ha investito la folla assiepata sul lungomare di Nizza durante i festeggiamenti per il 14 luglio.

camion Nizza

Sono almeno 84 i morti a Nizza, nel sud della Francia, dove un camion ha travolto la folla lungo la Promenade des Anglais, al termine dei fuochi d’artificio per i festeggiamenti del 14 luglio. Tra le vittime anche molti bambini. Un centinaio i feriti, di cui una ventina in condizioni critiche. Il fatto è avvenuto intorno alle 22.30. Il tir ha investito le persone che si trovavano sul percorso per almeno 2 chilometri.

«Aveva l’intenzione di uccidere, schiacciare e massacrare» ha detto il presidente francese, Francois Hollande. La mattina dopo la carneficina, emergono i dettagli del nuovo attacco terroristico alla Francia: il 31enne franco-tunisino residente a Nizza che era alla guida del camion, ucciso dalle forze dell’ordine, «era noto alla polizia per violenze, uso di armi, ma nessun fatto legato al terrorismo». Si è mosso mentre la festa nazionale, che aveva richiamato decine di migliaia di persone sul lungomare per i fuochi d’artificio, stava per finire.

È schizzato a 80 km orari sulla gente: «il camion sterzava di continuo, per colpire più persone possibile, proprio come fossero dei birilli» ,hanno raccontato i testimoni.

Più informazioni su