laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Turchia, tentativo di colpo di Stato. Militari: “Abbiamo preso potere”

Più informazioni su

Social network chiusi, L’esercito occupa la tv di Stato. Una fronda dell’Esercito ha detto di “aver preso il potere” e per mettere a segno il golpe ha occupato la tv di Stato e bloccato tutte le trasmissioni.

carroarmato

Il primo ministro Binali Yildirim annuncia che una parte dei militari è coinvolta in un tentativo di colpo di Stato: «Pagheranno il prezzo più alto». Carri armati all’aeroporto di Istanbul, bloccati i ponti sul Bosforo, spari uditi ad Ankara.

Il primo ministro Binali Yildirim annuncia che una parte dei militari è coinvolta in un tentativo di colpo di Stato: «Pagheranno il prezzo più alto». Carri armati all’aeroporto di Istanbul, bloccati i ponti sul Bosforo, spari uditi ad Ankara

Le agenzie di stampa internazionali riportano di nota nella quale l’esercito turco dichiara di avere preso il controllo del Paese.

La nota sarebbe stata mandata alle tv turche via email. In essa una parte dei militari diceva di aver preso il potere per proteggere l’ordine democratico e mantenere i diritti umani. Nel comunicato aggiungevano che le relazioni internazionali della Turchia sarebbero state mantenute e che lo stato di diritto sarebbe rimasto la priorità. Non è ancora stato possibile chiarire con certezza, da parte delle testate internazionali, da chi sia stato mandato il messaggio e da dove.

Tutto sembra aver avuto inizio alle 22, quando sono stati bloccati entrambi i ponti sul Bosforo, da parte della gendarmeria, un ramo dell’esercito turco dedicato alla sicurezza interna.

Carri armati stanno bloccando l’aeroporto Ataturk di Istanbul. Il Telegraph, citando un giornalista britannico a Istanbul, riferisce di scontri in città tra esercito e polizia.

Ad Ankara sono stati uditi jet militari volare bassi.

Nel Paese sono stati bloccati Twitter, Facebook e Youtube. Precipita la lira turca. La tv di Stato Tv Trt turca non sta più trasmettendo.

 

Più informazioni su