laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Conferenza del Prof. Sergio Alfredo Sciglitano

Più informazioni su

LA SPEZIA – Avrà luogo venerdì 22 luglio alle ore 21 presso il Museo del Castello San Giorgio la conferenza del Professor Sergio Alfredo Sciglitano Una considerazione storica riguardo l’infusione del mate: il caso delle missioni gesuite-guaranì. L’evento, che si inserisce nella rassegna Notti al Castello, è stato realizzato in collaborazione con il Museo Etnografico ‘Giovanni Podenzana’ che già qualche anno fa aveva ospitato lo studioso argentino per una conferenza sull’immigrazione italiana in sud America.

L’erba mate è oggi consumata in Paraguay, Uruguay, Argentina e nel Brasile meridionale. Bere erba mate, matear in spagnolo, è una vera e propria abitudine sociale. Quest’usanza fu introdotta dal popolo amazzonico dei guaranì che la bevevano da un contenitore di zucca succhiandola con una piccola canna. L’erba divenne poi il ‘tè dei gesuiti’ che la sfruttarono come tramite per avvicinarsi ai popoli conquistati ed evangelizzarli.

Durante la serata sarà possibile degustare questa bevanda tradizionale.

Sergio Alfredo Sciglitano è nato nella provincia di Buenos Aires nel 1964 ed attualmente vive a Neuquén, in Patagonia, dove insegna storia presso il locale Liceo. Ha studiato italiano presso l’Università per Stranieri di Perugia e ha, al suo attivo, diverse pubblicazioni su temi letterari, storici e filosofici.

Più informazioni su