laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Conferenza di Enrico Facco alla rassegna Notti al Castello di San Giorgio

Più informazioni su

LA SPEZIA – Nell’ambito della rassegna Notti al Castello di San Giorgio, Giovedì 21 luglio alle ore 21.00 verrà presentata la conferenza di Enrico Facco, autore di Esperienze di premorte – Scienza e coscienza al confine tra fisica e metafisica (Altravista, 2010) in collaborazione con Associazione Percorsi. Presenterà la serata Adriana Beverini.

Le esperienze di premorte, meglio note in termini scientifici come Near Death Experience, stanno conoscendo un interesse crescente. Trascurate nel secolo scorso e archiviate come fenomeni pseudo paranormali o afferenti a patologie psichiatriche, le Nde secondo recenti studi presentano una precisa epidemiologia, sono state misurate e non sono eventi così labili e sporadici come si potrebbe immaginare. L’incidenza è intorno al 10% e in alcune particolari casistiche, arrivano fino al 18 per cento, ad esempio in pazienti in arresto cardiaco.

Lo racconta il professor Enrico Facco, docente di Anestesiologia e Rianimazione presso l’Università di Padova e specialista in Neurologia e terapia del dolore.

Facco, autore di “Esperienze di premorte – Scienza e coscienza al confine tra fisica e metafisica”, analizza una ventina di casi di pazienti che hanno vissuto esperienze di uscita dal corpo e di vita oltre la vita. Elemento comune nella casistica sulle esperienze di premorte è il noto passaggio nel tunnel che conduce in una dimensione dalla caratura sovrannaturale. In questo saggio di quasi quattrocento pagine Facco racconta le esperienze di 20 pazienti rilevate con la scala di Greyson, elaborata proprio per misurare il grado di vividità delle Nde, il docente padovano si addentra poi in un excursus storico e filosofico sul concetto di ritorno dal confine con la vita.

La serata è ad ingresso gratuito.

Più informazioni su