laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Eroine Pucciniane” nel Sagrato di S. Agostino

Più informazioni su

LA SPEZIA – Sabato 23 luglio alle ore 21.15 a La Spezia sul Sagrato della Chiesa dei Ss. Giovanni ed Agostino si terrà “L’Opera in Concerto 2016”, uno degli appuntamenti del XXII Festival Provinciale “I Luoghi della Musica”, progetto  realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Cultura in Rete” 2016 e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria.

Il concerto è organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” e si avvale inoltre del contributo del Comune della Spezia.

Il celebre soprano di Riomaggiore Gianna Queni insieme al pianista spezzino Claudio Cozzani presenterà il programma intitolato “Eroine Pucciniane” in cui verranno eseguite celebri arie dei personaggi femminili più importanti delle opere di Puccini (Mimì, Liù, Manon,Tosca, Butterfly, etc…) oltre a pagine pianistiche di Granados e Debussy.

Il soprano Gianna Queni inizia gli studi musicali nel 1994, sotto la guida del M° Maurizio Di Robbio e segue i corsi di perfezionamento all’Accademia Lirica “Katia Ricciarelli” e all’Opera Academy di “Renata Scotto” e “Mirella Freni”.

Ha ottenuto importanti riconoscimenti in prestigiosi Concorsi dedicati all’opera lirica (3° premio al Concorso “Franco Corelli”, 1° premio al Concorso “Caruso”, 1° premio al Concorso “Francisca Quart” a Palma di Mallorca, 1° premio al “Maria Callas” e 1° premio al “Maria Caniglia”.

Nel settembre 1998 è stata finalista al concorso lirico Vincerò trasmesso da Canale 5 e nel 2002 vince il Concorso Lirico “Spiros Argiris” e “Francesco Cilea”.

Nel 1999 debutta al Festival Pucciniano di Torre del Lago in Bohème nel ruolo di Mimì e Turandot nel ruolo di Liù.

Ha interpretato Mimì in “Bohème” al Teatro dell’Opera di Roma, Gilda in “Rigoletto” al Teatro Regio di Torino, Violetta in “Traviata” al Teatro di Sulmona e in Corea del Sud, Desdemona in “Otello” al Teatro dell’Opera di Costanza (Romania), “Turandot” al Teatro di Fiesole e Taormina, Micaela in “Carmen” nell’Estate Fiesolana, etc…

Inoltre dal 2010 al 2014 debutta nei ruoli di “Butterfly”, “Manon Lescaut”, “Turandot” nel ruolo della Principessa, “Un ballo in maschera”, “Forza del destino” e “Norma”.

Il pianista Claudio Cozzani ha tenuto oltre 600 concerti in Italia ed all’estero (Svizzera, Spagna, Germania, Romania, Repubblica Popolare Moldava, Polonia, Slovenia, etc…)

Si è esibito per importanti associazioni e festivals musicali.

Ha eseguito Concerti di Mozart, Beethoven e Chopin con diverse orchestre dell’Est europeo.

Collabora frequentemente con importanti solisti e come pianista accompagnatore con importanti cantanti e con Gianna Queni nel 2010 ha tenuto un concerto sul pianoforte di Giacomo Puccini, presso Villa-Museo Puccini a Torre del Lago.

In caso di pioggia il concerto si terrà presso la Sala Dante, in via Ugo Bassi.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Il programma generale del Festival Provinciale “I Luoghi della Musica” 2016 è consultabile su www.iluoghidellamusica.onweb.it e www.ensemblehyperion.com/ldm16

Per informazioni telefonare ai numeri 0187560298 – 3398013956

Più informazioni su