laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Piscina Naturale 2016: musica, sport, divertimento foto

Più informazioni su

PORTO VENERE – Torna sabato 23 luglio il primo dei due ormai tradizionali appuntamenti con la Piscina Naturale di Porto Venere: un evento diventato un punto di riferimento per tutti quelli che vogliono provare la traversata verso l’Isola Palmaria direttamente a nuoto oppure a bordo di più rilassanti materassini o canotti.

L’interdizione del traffico dei mezzi nautici dalle ore 12.30 alle ore 19.00 consentirà ai bagnanti, a partire dalle ore 15.00 e fino alle ore 18.00, di stare in acqua senza problemi in un tratto di mare che è invece abitualmente molto trafficato.

L’organizzazione è a cura del Comune di Porto Venere, che si avvale della collaborazione di volontari e istituzioni, prima di tutte la Capitaneria di Porto della Spezia e del supporto della Servizi Portuali e Turistici di Porto Venere S.r.l.

La sicurezza dei bagnanti nell’arco della giornata sarà assicurata dalla presenza dei mezzi nautici di soccorso e personale messi a disposizione da Capitaneria di Porto della Spezia, Polizia Nautica, Cnes, Comsubin, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia Municipale. Saranno impegnate anche molte associazioni di volontari quali la Pubblica Assistenza “Croce Bianca” Porto Venere, Pubblica Assistenza “Croce Bianca” Lerici, 118, la Federazione italiana nuoto, la Società Nazionale di Salvamento, il Soccorso Alpino, la Protezione Civile, il Mangia Trekking, la Pro Loco di Porto Venere e l’Unione Sportiva Porto Venere.

Anche quest’anno ad animare la giornata con la loro musica ci saranno i dj di Radio Nostalgia.

Al centro della piscina naturale ci saranno uno scivolo gonfiabile alto circa 5 metri in cui i bagnanti potranno divertirsi tra tuffi e giochi d’acqua.

La giornata inizierà dedicando grande spazio anche alle attività per i più piccoli: i bambini potranno essere, infatti, protagonisti dell’evento SEA EXPERIENCE, tre ore di snorkeling “scientifico” dove i piccoli nuotatori potranno immergersi all’interno dell’Area di Tutela Marina del Parco di Porto Venere e, grazie a esperti educatori del Parco, imparare a conoscere l’ambiente marino. L’iniziativa, realizzata dal Parco Naturale Regionale di Porto Venere ha lo scopo di sensibilizzare i più piccoli al rispetto e alla tutela dell’ambiente marino oltre che dargli le prime conoscenze del mondo sommerso. Per partecipare sarà sufficiente recarsi all’Infopoint del Parco (primo piano del Comune di Porto Venere) e/o presso le Pro Loco di Porto Venere e delle Grazie per compilare il modulo di iscrizione. Numero massimo 10 partecipanti di età compresa dai 8 ai 14 anni. Il ritrovo è alle ore 8.15 a Porto Venere davanti alla biglietteria dei barcaioli di Porto Venere con rientro alle ore 12.30. I partecipanti dovranno munirsi di biglietto andata/ritorno per l’isola Palmaria ed essere in possesso di maschera, pinne e boccaglio. Gli organizzatori forniranno top da snorkeling e materiali didattici (testi, guide didattiche a schede ecc…).
Per tutte le informazioni contattare l’Infopoint del Parco: 0187/794.823; Mobile: 370/3436603 (Lun. – Sab. 9.00 – 13.00 Mer. e Sab. 14.00 – 17.00).

Non finisce qui…Il programma della Piscina Naturale prevede, come ogni anno, la manifestazione Trekking & Swimming sull’isola Palmaria, organizzata dall’associazione Mangia Trekking. Questo il programma dettagliato della giornata: partenza alle ore 8.30 dalla Spezia – Molo Traghetti oppure da Porto Venere con il sevizio Barcaioli; ritrovo alle ore 8.50 e partenza dell’escursione, dalla Baia del Terrizzo, alle ore 9.00 per il periplo dell’isola; arrivo alla Baia del Pozzale alle ore 10.30 dove verrà fatta una sosta “mare” per rinfrescarsi. A seguire alle ore 12.30 pranzo (facoltativo). Alle ore 14.15 si riparte per l’escursione ed alle ore 15.15 è previsto l’arrivo a Carlo Alberto in tempo per l’inizio della Piscina Naturale. Qui il personale qualificato dell’associazione parteciperà, dando il suo prezioso contributo, alle operazioni di assistenza ai bagnanti in collaborazione e secondo le direttive della Guardia Costiera. Per informazioni e prenotazioni: 328 9079752.

Insomma, un appuntamento davvero imperdibile per godersi una giornata di mare in una delle tratte di mare più belle del Golfo dei Poeti trasformata per qualche ora in una grande piscina naturale.

Per la programmazione completa e informazioni sugli eventi:
www.eventiportovenere.it; info@eventiportovenere.it;
Facebook: Eventi Porto Venere

Più informazioni su