laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“5terre.com for ATC”: piccoli dettagli per una cultura dell’accoglienza

Più informazioni su

LA SPEZIA – ATC in collaborazione con il neonato portale turistico 5terre.com mira a soddisfare le esigenze dei numerosi visitatori in materia di trasporto pubblico, dando loro la possibilità di intrattenersi e scoprire qualcosa di più sul nostro microcosmo.

La presenza turistica nel nostro comune e nella nostra provincia si sta consolidando sempre di più. ATC, da alcuni anni a questa parte, ne ha preso coscienza cercando di introdurre migliorie per facilitare l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei turisti. “Dopo l’introduzione del biglietto giornaliero – acquistabile online – e l’app ATC Mobile”, spiega il Presidente Goretta, “quest’anno abbiamo aderito alla proposta di 5terre.com e introdotto nelle principali fermate della città una piantina informativa sulle destinazioni turistiche raggiungibili con autobus – La Spezia naturalmente inclusa”.

“Ci siamo ispirati allo standard delle mappe europee, le mappe dei giovani viaggiatori” racconta Margherita Freccia, giovanissima e responsabile di 5terre.com, “in pochi minuti di lettura abbiamo voluto raccontare qualcosa su di noi, le nostre tradizioni, il nostro cibo e la nostra storia: i tratti somatici che ci contraddistinguono in chiave ironica e divertente. Vorremmo poter ispirare chi ci legge, invogliarlo a scoprire i nostri tesori fuori dai comuni sentieri battuti e farlo sentire un abitante del luogo per cinque minuti”.

Diversi gli spunti e gli hotspot imperdibili da raggiungere in autobus e a piedi – suggeriti dalla rappresentazione parziale della rete sentieristica – diverse le informazioni turistiche in materia di acquisto di titoli di viaggio e Welcome Card, riconosciuta come strumento ideale per vivere il centro storico.

Una scommessa, quella di ATC, che fa da battistrada alle proposte e alle iniziative giovani – primo passo per un cambio di rotta verso la creazione di una cultura dell’accoglienza, un’attenzione al dettaglio e una propensione alla condivisione quanto mai necessarie per percepire correttamente le destinazioni turistiche.

Più informazioni su