laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Ambarabà ricicloclò”, quando il gioco è educazione e creatività

Più informazioni su

Comune di Lerici e Abygaille presentano una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli volti a stimolare la creatività sviluppando la sensibilità verso i temi ambientali.

LERICI – “Ambarabà ricicloclò”. Si chiama così l’iniziativa pensata per Lerici dal nuovo Family Art Cafè di Abygaille. Un serie di appuntamenti – tutti gratuiti -, organizzati di concerto con l’amministrazione comunale, che offrirà ai bambini – residenti, o magari in vacanza sul Golfo dei poeti – l’opportunità di esporre idee ed emozioni in uno cornice splendida come, sperimentando, tra laboratori, animazione e spettacolo, tempi per elaborare nuovi abitudini di gioco. Il programma, con whorkshop ludico-ricreativi, come è facile intuire dal nome sarà mirato anche ad aumentare la sensibilità al tema del riciclo dei rifiuti. Un approccio che ben si sposa con l’attuale scenario lericino, che ha visto partire la raccolta differenziata porta a porta da nemmeno due mesi.

Tra le sfide proposte ai bambini c’è la composizione di rime giocose ispirate al riciclo di barattoli, scatolette, tappi, fusti e bombolette in acciaio: oggetti di uso quotidiano che, se raccolti e riciclati, possono trovare nuova vita come le parole in una filastrocca. Obiettivo dell’iniziativa è condividere ed educare, sfruttando un’occasione ludica rendendola oggetto di riflessione sui temi della raccolta e del riciclo degli imballaggi in acciaio.

«Stimolare la creatività e la fantasia dei bambini – spiegano da Abygaille – è il modo migliore per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della raccolta e del riciclo degli imballaggi in acciaio come scatolette, bombolette, barattoli, fusti e tappi corona. Valorizzare l’uso creativo della parola per tradurre concetti come la raccolta differenziata e il riciclo, inoltre, è un’attività ludica stimolante e coinvolgente che fa scattare nei bambini importanti analogie: parole e oggetti, come gli imballaggi in acciaio che usiamo quotidianamente, possono avere diverse funzioni e, se opportunamente impiegati, sono risorse che si trasformano e si rigenerano».

«E’ necessario far recuperare allo spazio urbano un ruolo centrale rispetto alla vita della collettività, e in particolare dei bambini – spiegano ancora dall’organizzazione -, i quali troppo spesso sono costretti a vivere il tempo libero negli ambiti domestici o comunque a fare esperienze di gruppo di limitate al contatto con altri coetanei. Il nostro progetto intende attirare l’attenzione di tante famiglie, evitando così la migrazione nei comuni circostanti per far divertire i loro bambini».

«Il nostro obiettivo è trasmettere ai più piccoli messaggi educativi attraverso eventi e iniziative che sfruttino il tema del gioco, che non deve mai mancare – commenta l’assessore al turismo, Luisa Nardone -. I bambini sono come spugne ed è nostra responsabilità stimolarne la curiosità e il desiderio di conoscenza, individuando di volta in volta temi diversi. Quest’anno abbiamo scelto come focus il riciclo e il rispetto ambientale».

«I bambini di oggi sono gli adulti di domani. Per questo è importante educarli fin da piccoli al rispetto dell’ambiente che li circonda e sensibilizzarli al tema del riciclo – aggiunge il Consigliere delegato all’ambiente, Claudia Gianstefani -. Attraverso queste attività vogliamo avvicinarli ad argomenti fondamentali e di grande attualità. I nostri piccoli cittadini sono coloro che meglio sanno diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente; a loro è affidato un compito importante e per questo crediamo che iniziative come questa possano aumentare il senso civico e la consapevolezza di appartenere a una comunità».

Programma

28 Luglio ore 21 Lerici

Rotonda Vassallo “Street View Baby” La Città vista dai bambini #1

4 Agosto ore 21 San Terenzo

Piazza S. Pertini “Street View Baby” La Città vista dai bambini #2

11 Agosto ore 21 Lerici

Rotonda Vassallo “La barca dei piccoli pirati”

18 Agosto ore 21 San Terenzo

Piazza S. Pertini Laboratorio creativo “Sulla buona strada”

25 Agosto ore 21 Tellaro

Piazza Figoli Lab. creativo “ColorArte” & “Ingioielliamoci”

Più informazioni su