laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Va in scena «La Marguttiana di Amerigo», premio fotografico e mostra mercato di pittura

Più informazioni su

SAN TERENZO – Fotografie, arte, pittura, incontri d’autore. Prende il via giovedì 28 luglio “La Marguttiana di Amerigo”, l’evento che per quattro giorni riempirà di arte le strade del centro storico di San Terenzo.

Nato nel 1976 per volontà di Amerigo Lupi, dallo scorso anno l’organizzazione del premio vede la compartecipazione di diverse realtà in collaborazione con la famiglia Lupi: il Comune di Lerici, STL, l’Associazione commercianti di San Terenzo (ASCOS), l’associazione Officina delle idee e il sostegno della parrocchia di San Terenzo.

I 50 scatti selezionati tra quelli partecipanti al concorso e le opere di pittura saranno esposti in via Azzarini e via Trogu da giovedì mattina alle 9. L’inaugurazione ufficiale avrà invece luogo alle 18, alla presenza degli organizzatori, della giuria e delle autorità cittadine.

Fino a domenica 31 luglio, dalle ore 9 alle 23, sarà possibile ammirare i dipinti della tradizionale mostra mercato e gli scatti finalisti del premio fotografico “Marguttiana 2016”: il vincitore sarà premiato venerdì 29 luglio, ore 19, con un assegno da mille euro direttamente consegnato dalla giuria composta dal fotografo di celebrities Claudio Barontini, dall’amministratore delegato della “Karma Press Photo” di Milano Carmen Masi e dal critico, storico delle arti e ideatore di mostre Enrico Gusella.

Tra le novità di quest’anno l’iniziativa “Serate d’autore”. Da giovedì a sabato, ore 21, il Parco Shelley di San Terenzo ospiterà un salotto culturale incentrato sui temi dell’arte e in particolare della fotografia. Si parte giovedì con la proiezione del film documentario “Lettera 22” del fotografo e critico di architettura Emanuele Piccardo. Vincitore nel 2010 dell’”Asolo Film Art Festival” il documentario racconta la straordinaria vicenda umana, industriale, culturale e architettonica di Adriano Olivetti a partire dalle architetture. Il secondo appuntamento del ciclo di incontri serali si svolgerà venerdì, con la presentazione del libro di Enrico Gusella intitolato “Sulla fotografia e oltre” (Allemandi editore), un affascinante viaggio nel mondo della fotografia accompagnato dalla proiezione di immagini dei grandi maestri. Sabato, infine, sarà la volta di un’intervista pubblica all’ ”artista della polaroid” Maurizio Galimberti, fotografo di fama internazionale e “instant dada artist” per eccellenza che con i suoi scatti inconfondibili e i suoi geniali mosaici di polaroid (molti dei quali saranno proiettati) ha immortalato celebrità del calibro di Lady Gaga, Johnny Depp e Robert De Niro, solo per citarne alcune. Tre appuntamenti imperdibili e a ingresso gratuito.

«Siamo felici di ospitare a Lerici iniziative di qualità come questa, capaci di richiamare professionisti di fama internazionale – commenta l’assessore al Turismo, Luisa Nardone -. La Marguttiana si inserisce inoltre in un piano di recupero delle tradizioni culturali del nostro territorio, tema che ci sta particolarmente a cuore. La promozione dell’arte, in tutte le sue forme, è da sempre tra le nostre priorità».

Per ulteriori info: sito web www.lamarguttianasanterenzo.it e pagina Facebook La Marguttiana di Amerigo.

Più informazioni su