laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

XXII Festival Pianistico “Città di Sarzana” alla Fortezza Firmafede foto

Più informazioni su

SARZANA – Martedì 2 agosto alle ore 21,15 presso il Salone Porticato della Fortezza Firmafede (via Cittadella) il concerto del pianista Antonio Gomena inaugurerà il XXII Festival Pianistico “Città di Sarzana” 2016.

Questa storica manifestazione, giunta alla sua XXII edizione, è l’unico Festival in tutta la provincia dedicato interamente al pianoforte; in tutti questi anni ha presentato moltissimi affermati pianisti italiani e stranieri che hanno proposto i più importanti capolavori della letteratura pianistica, da Bach ai contemporanei.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana e con il sostegno di Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.

Il Festival che si svolgerà nei giorni 2-6-7 agosto, comprenderà 3 concerti pianistici con pianisti affermati e giovani talenti del territorio e si svolgeranno tutti nella suggestiva atmosfera del Salone Porticato all’interno della Fortezza Firmafede in Cittadella.

Martedì 2 agosto il giovanissimo pianista campano Antonio Gomena, formidabile talento, reduce da un concerto nel marzo scorso alla prestigiosa Carnegie Hall di New York , Gomena presenterà un affascinante programma intitolato “Toccate,sonate e…fantasia” con musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Schumann e Chopin.

Sabato 6 agosto il celebre pianista lombardo Alberto Lodoletti che ha tenuto centinaia di concerti in Italia, Austria, Bulgaria, Germania, Francia, Principato di Monaco, Romania, Stati Uniti d’America e Svizzera, proporrà un particolare programma intitolato “Concerto-Rapsodia”, comprendente musiche di Mozart, Schumann, Liszt (Rapsodia Ungherese n.2) e Gershwin (Rhapsody in blue).

Domenica 7 agosto il Festival si concluderà con un giovanissimo talento del nostro territorio, il pianista sedicenne sarzanese Carlo Solinas, allievo del pianista Claudio Cozzani presso l’Accademia Musicale “Andrea Bianchi” di Sarzana.

Carlo Solinas che ha ottenuto importanti riconoscimenti in vari Concorsi Pianistici nazionali ed internazionali, nonostante la giovanissima età, presenterà un programma variegato e di forte impatto emotivo comprendente musiche di Bach/Busoni, Chopin, Liszt, Schumann, Debussy e Rachmaninoff.

La direzione artistica del Festival è affidata al M° Claudio Cozzani che si avvale della segreteria organizzativa di Marina Giuntoni e della collaborazione del Presidente Onorario dell’Associazione prof. Pier Giorgio Grasso Peroni.

L’ingresso a tutti i concerti è libero, fino ad esaurimento dei posti, con orario d’inizio alle 21,15.

La programmazione dettagliata è disponibile su www.festivalpianisticosarzana.it

Per informazione telefonare ai numeri 0187560298 o 3398013956.

Più informazioni su