laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Ai confini dell’arte”

Più informazioni su

Giovedì 28 luglio inaugurerà nella sala interna del Centro Allende la mostra. 

LA SPEZIA – Giovedì 28 luglio alle 17.30 lo spazio BOSS della Spezia (Pinetina del Centro Allende) inaugurerà nella sala interna del Centro Allende la mostra dal titolo “Ai confini dell’arte”, esposizione di quadri e opere eseguite da un gruppo di ospiti del Centro Siro Silvestri, Struttura Psichiatrica Residenziale di Rocchetta Vara.

Il Centro Silvestri ha voluto condividere una propria esperienza d’arte, composta da lavori pieni di passione e di istinto, nata dalla scommessa  del settembre 1998, con l’apertura della comunità, di restituire dignità e serenità a persone con grave disagio mentale. La finalità del Centro e, nello specifico, della mostra è quella di abbattere la ghettizzazione sociale e l’umiliazione sottile determinata dell’istituzionalizzazione per aprire le porte alla possibilità di una vita nonostante la malattia.

Ad aiutare i ragazzi in questo progetto è intervenuta la pittrice spezzina Gloria Giuliano che, con il suo tocco professionale e umano, è riuscita a condurli nella terra delle emozioni che spesso non riescono ad uscire semplicemente con le parole.

La mostra, che resterà allestita ad ingresso gratuito fino a mercoledì 3 agosto e sarà visitabile tutti i giorni dalle 19.30 alle 24 con ingresso dal cancello di Via Diaz, è realizzata con la collaborazione e sostegno del Comitato BOSS.

Più informazioni su