laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

«Sulla fotografia e oltre», presentazione del libro di Enrico Gusella

Più informazioni su

Appuntamento venerdì 29 luglio, ore 21, al Parco Shelley di San Terenzo. Incontri d’autore in occasione del premio «La Marguttiana di Amerigo». 

SAN TERENZO – Un incontro affascinante sul mondo della fotografia. E’ quello che si svolgerà venerdì 29 luglio, ore 21, al Parco Shelley di San Terenzo in occasione del concorso fotografico e della mostra mercato “La Marguttiana di Amerigo”. Un ciclo di conversazioni serali a ingresso gratuito punterà i riflettori sul mondo dell’arte, della cultura e della fotografia. Il secondo appuntamento di venerdì vedrà la partecipazione del critico, storico delle arti e ideatore di mostre Enrico Gusella che presenterà il suo ultimo libro “Sulla fotografia e oltre”, edito da Allemandi & C.

Un viaggio imperdibile nella vita e nei mondi dei testimoni del nostro tempo: i fotografi. Il libro sarà il punto di partenza per raccontare storie fotografiche i cui significati si sveleranno via via come in una sequenza cinematografica, da Nadar a Buby Durini, Franco Fontana, Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Helmut Newton, David LaChapelle, Gianni Berengo Gardin, Ugo Mulas, Cindy Sherman, Claudio Barontini, Maurizio Galimberti, Sebastiao Salgado, Douglas Gordon, Douglas Kirkland e molti altri.

L’autore, intervistato dalla critica d’arte e giornalista Alice Barontini, ci guiderà foto dopo foto in questo affascinante percorso diviso in capitoli: “Intervista”, “Paesaggi”, “Fotografie” “Reportage”, “Astrazioni”, “Ricerche” e “Collezioni”. Già professore a contratto per l’insegnamento di Storia della Fotografia e delle Arti Visive all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Gusella ha curato più di 250 mostre tra le quali, solo per citarne alcune, quelle intitolate “Mimmo Jodice”, “Eugene Smith”, “Buby Durini for Joseph Beuys” e “Gianni Berengo Gardin”. E’ inoltre l’ideatore del “Centro nazionale di fotografia” del Comune di Padova (città in cui è nato) e portano la sua firma numerosissimi convegni sulle arti visive come “La camera oscura. Storia ed estetica della fotografia”.

Per l’occasione sarà possibile far firmare il libro dall’autore.

Sabato, invece, chiuderà il ciclo di incontri serali l’intervista pubblica al fotografo di fama internazionale e “artista della polaroid” Maurizio Galimberti che proietterà alcuni delle sue opere più celebri, parlerà della sua storia, dei suoi lavori, della sua idea di fotografia e dei retroscena legati ad alcuni scatti. Anche in questo caso sarà possibile far autografare l’ultimo libro dell’artista intitolato “Portraits” (Silvana editore).

 

Per ulteriori info: sito web www.lamarguttianasanterenzo.it e pagina Facebook La Marguttiana di Amerigo.

Più informazioni su