laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Cinque Terre senza barriere

Più informazioni su

Sabato 30 luglio la disfida di Punta Corone. XIII gara tecnica di HSA. Aperta a tutti i subacquei brevettati. Contest Sportivo, Partenza Molo dei Pescatori, dalle ore 11 alle ore 15. Premiazione Piazzetta Belvedere ore 17.

MANAROLA – Il 30 luglio 2016 a Monterosso, nelle acque dell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre Terre, sarà disputata una gara speciale dove a vincere sarà in primis la ricerca.
Sorretti dalla dolce spinta di Archimede, i partecipanti dovranno dimostrare le loro abilità tecniche subacquee affrontando in immersione un percorso prestabilito.

HSA e DAN, insieme per la ricerca.
Durante la gara il DAN Research Department scenderà in campo con i suoi medici e ricercatori per monitorare i subacquei disabili HSA (Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili ONLUS) ed i rispettiviti compagni, al fine di acquisire preziose informazioni mediche finalizzate ad aumentare la sicurezza in immersione.
Gli iscritti alla competizione si cimenteranno in passaggi subacquei impegnativi, diversi per grandezza, lunghezza e difficoltà e nell’attraversamento di cerchi e tunnel di svariate dimensioni. Previsti anche simpatici giochi subacquei lungo il percorso, ritrovamento di oggetti speciali e tanto altro ancora.
Essenziale sarà la maestria nell’uso del GAV e la capacità di spostarsi sott’acqua con calma e precisione per affrontare con successo i diversi passaggi previsti.
Alla gara saranno iscritti 20 subacquei disabili HSA che si immergeranno con i loro compagni per un totale di oltre 60 partecipanti in immersione.
Alla linea di partenza e lungo i percorsi dell’Area Marina vedremo subacquei disabili HSA e non, insieme alla ricerca in immersione della pepita d’oro.

Alla fine della gara verranno consegnati riconoscimenti e premi a tutti i partecipanti ed ai migliori in campo.
ORGANIZZAZIONE A CURA DI ASSOCIAZIONE 5 TERRE SOTTO IL MARE – Responsabili Daniele Ivani e Giacomo Capellini

HSA Italia – responsabile Giosuè Sannino, comitato tecnico scientifico HSA, dott. prof Francesco Fontana,

In collaborazione e patrocinio Parco Nazionale Area Marina Protetta delle Cinque Terre e del Comune di Monterosso.

Più informazioni su