laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Commissione Uranio: “Negli Arsenali l’amianto è ancora un problema”

Più informazioni su

ROMA – “All’arsenale di La Spezia sono in atto bonifiche ad alcune unità navali e alle infrastrutture, segno che l’amianto è ancora un problema”, dice Donatella Duranti, vicepresidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito, al termine della missione nella base ligure.

“Siamo qui per colmare un ritardo legato al riconoscimento dell’esposizione all’amianto. Se il diritto alla salute è stato violato bisogna porvi rimedio per il futuro”, aggiunge. Nella giornata di ieri la delegazione, composta anche dai deputati Paola Boldrini e Gianluca Rizzo, ha ascoltato i dirigenti dei reparti Marinarsen, i sindacati e i vertici regionali dell’Inail, e ha svolto sopralluoghi tecnici tra unità navali e infrastrutture. Sono stati raccolti dati e richiesti ulteriori documenti, anche sulle morti che si sono registrate tra il personale militare e civile. L’audizione con l’Inail ha permesso di fare il punto sulla situazione, “rilevando l’esigenza di riconoscere la malattia professionale e i diritti dei lavoratori”.

La missione di ieri è stata la terza a opera della Commissione: “A La Spezia abbiamo trovato una situazione simile a quella che abbiamo riscontrato negli arsenali di Taranto e Augusta”.

Più informazioni su