laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Memorial Michele Bonafedi, 2° Campionato Italiano VV.F. in acque libere

Più informazioni su

Domenica 31 luglio. 

SAN TERENZO – L’evento, inserito nella manifestazione del “Trittico Natatorio Santerenzino” (http://www.tritticosanterenzo.it/), è valevole anche per il “Circuito Natatorio Vigili del Fuoco”, uno dei numerosi campionati nazionali riservati ai vigili del fuoco in servizio o in quiescenza che l’Ufficio per le Attività Sportive VV.F. organizza ogni anno, comprendente prove di nuoto, nuoto in acque libere, nuoto per salvamento. (http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/viewPage.asp?s=2&p=14921).

La gara si svolgerà nella mattinata di domenica 31 luglio 2016 a San Terenzo con partenza alle ore 9.30 e arrivo dopo aver percorso la distanza di un miglio marino, pari a 1852 metri. Lo staff VV.F. addetto all’organizzazione, seguito e coordinato personalmente dal comandante provinciale, ing. Calogero Daidone, oltre ad aver curato, in sinergia con il comitato organizzatore, tutti gli aspetti relativi a questa importante manifestazione, ha provveduto a raccogliere l’iscrizione dei 145 atleti provenienti da tutta Italia, molti dei quali saranno ospitati a Cadimare (SP) presso il Centro Logistico di Supporto Areale / Istituto “U. Maddalena”.

L’evento è dedicato al ricordo di Michele Bonafedi, Vigile del Fuoco di Genova deceduto nel 2010, a soli 41 anni, a seguito di una improvvisa e rapida malattia. Michele, entrato nel Corpo Nazionale Vigili del Fuoco il 22/7/1996, al termine del corso di formazione fu assegnato al Comando di Milano dove rimase fino al 30/7/1997 quando ottenne il trasferimento a Genova.

Ex giocatore di pallanuoto, dimostrò da subito la sua attitudine a tutte le attività operative e di formazione legate all’acqua, decisamente il suo ambiente naturale.

“ In data 30 marzo 2003, libero dal servizio, in località Riva Trigoso, ha prestato soccorso a una persona in difficoltà in mare” questa è la motivazione che si legge nel “Compiacimento”, ricevuto da Michele e che conferma la sua natura altruistica e il suo valore di Vigile del Fuoco.

Michele è ricordato anche a La Spezia da tanti colleghi con i quali ha partecipato a numerosi corsi di formazione.

Sulla pagina facebook “Il miglio marino con Michele”, si possono trovare aggiornamenti, foto e ulteriori notizie.

Alle ore 18.00 del 30 luglio 2016, presso il lungo mare di Lerici (zona Circolo Erix), verrà commemorato il Vigile del Fuoco Angelo Noceti “Campione italiano di nuoto” morto nell’ incendio di un rifugio, in parte adibito a deposito di munizioni ed esplosivi della X MAS (precursori degli incursori), con pochi compagni, con intrepido ardimento, accorreva per spegnere le fiamme, ma a seguito di una violenta esplosione, perdeva la vita – Muggiano, 3 novembre 1943.

Più informazioni su