laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Pitelli e la sua storia”

Più informazioni su

PITELLI – Tutto Pitelli in piazza per la presentazione del libro “Pitelli e la sua storia” a cura di Linda Secoli con il prezioso contributo dello scomparso Riccardo Ricci che aveva effettuato le ricerche negli archivi vescovili e che la famiglia ha messo a disposizione dell’autrice.

Presenti moltissimi amministratori arcolani che nel libro pitellese trovano parte della loro storia “le dispute sui ricchi possedimenti al mare  tra la parrocchia pitellese dichiarata indipendente e l’ex casa madre arcolana che spinse il vescovo di Luni più volte a redarguire le due comunità “E se i pitellesi non erano fatti di sostanza angelica ” così come dichiarava il vescovo; agli arcolani più volte furono ammoniti di non istigare i pitellesi  . Una serata in piazza  tra la presentazione dell’autrice e  la proposta di un percorso alla ricerca sulle  origini  del borgo che la proloco ha proposto all’intera comunità.

La proloco  di Pitelli è consapevole di avere al suo fianco le migliori espressioni culturali della provincia spezzina , oltre all’autrice Linda Secoli collaborano con il sodalizio Piero Donati , Rossana Piccioli, Mara Borzoni un progetto pilota  che attraverso la ricerca e la condivisione culturale vuole riaggregare e dare nuovi orizzonti alla comunità  collinare che lega il nome ai troppi scandali ambientali. Pitelli ha obiettivi ambiziosi insieme si riuscirà a raggiungerli  ha dichiarato il presidente Gianni Pioli. Per chi volesse contribuire o avesse materiale è disponibile anche la pagina facebook memopitelli

Più informazioni su