laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Antonio Gomena inaugura il XXII Festival Pianistico “Città di Sarzana”

Più informazioni su

SARZANA – Martedì 2 agosto alle ore 21.15 presso il Salone Porticato della Fortezza Firmafede (Cittadella) si terrà il primo appuntamento del XXII Festival Pianistico “Città di Sarzana” 2016.

Questa storica manifestazione, giunta alla sua XXII edizione, è l’unico Festival in tutta la provincia dedicato interamente al pianoforte; in tutti questi anni ha presentato decine di affermati pianisti italiani e stranieri che hanno proposto i più importanti capolavori della letteratura pianistica, da Bach ai contemporanei.

Il Festival, che è organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana e con il sostegno di Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, si aprirà martedì 2 agosto nella suggestiva atmosfera del Salone Porticato della Fortezza Firmafede con il giovanissimo pianista campano Antonio Gomena, formidabile talento, reduce da un concerto nel marzo scorso alla prestigiosa Carnegie Hall di New York.

Il pianista ventenne Antonio Gomena si avvicina alla musica all’età di 8 anni, giungendo presto ad esibirsi come solista presso il teatro Ariston di Sanremo nel 2006 ed il Teatro Palaturismo di Jesolo nel 2009.

Ha al suo attivo recitals e concerti in numerose città italiane: Venezia, Frosinone, Brindisi, Guardia dei Lombardi, Verona, Ascoli Piceno, Ancona, Avellino, Siena, Napoli, Salerno, Casal Velino, Praia a mare, ect…

Si è esibito nella rassegna musicale internazionale ClassicAriano, in occasione del Premio artistico “Oltre l’Orizzonte”, tenutosi alla presenza di artisti di fama internazionale e trasmesso dalla RAI e in molti altri eventi culturali.

Collabora con l’Associazione musicale “Art Concerto”, che lo scorso marzo lo ha portato ad esibirsi presso la Carnegie Hall di New York insieme alla soprano coreana Chung Wha Lim.

Nel corso degli studi ha avuto modo di perfezionarsi con Maestri come Aldo Ciccolini, Alexander Hintchev, Antonio Pompa-Baldi, Leonardo Miucci, Leonid Margarius, presso il Festival Internazionale “Imola Summer Piano Festival” e Riccardo Risaliti, con quest’ultimo in occasione del “Festival delle Nazioni” di Città di Castello dove è stato premiato con Borsa di Studio.

Ha conseguito primi premi e primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali ed ha

recentemente formato il “Duo Astèria” con il sassofonista Luigi Giardino.

Nel 2014 è stato ammesso presso l’Accademia pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola nella classe del Maestro Leonid Margarius.

Antonio Gomena presenterà un affascinante programma intitolato “Toccate,sonate e…fantasia” con musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Schumann e Chopin.

Il Festival proseguirà sabato 6 agosto sempre presso il Salone Porticato della Fortezza Firmafede con il celebre pianista Alberto Lodoletti che proporrà un particolare programma intitolato “Concerto-Rapsodia”, comprendente musiche di Mozart, Schumann, Liszt (Rapsodia Ungherese n.2 ) e Gershwin (Rhapsody in blue).

La direzione artistica del Festival è affidata al M° Claudio Cozzani che si avvale della segreteria organizzativa di Marina Giuntoni e della collaborazione del Presidente Onorario dell’Associazione prof. Pier Giorgio Grasso Peroni.

L’ingresso a tutti i concerti è libero, fino ad esaurimento dei posti, con orario d’inizio alle 21.15.

La programmazione dettagliata è disponibile su www.festivalpianisticosarzana.it e www.claudiocozzani.net

Per informazione telefonare ai numeri 0187560298 o 3398013956

Più informazioni su