laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Blasone della prestigiosa Accademia Italiana di Gastronomia Storica assegnato al Ristorante Paolino di Lerici

Più informazioni su

LERICI – Lo scorso sabato 30 luglio, l’ormai classico appuntamento mensile della ben nota manifestazione “I Vignaioli nel Golfo dei Poeti. Vino e mare nella cultura del territorio”, si è rivelato un incontro davvero speciale: mentre i piatti della gastronomia ligure sono stati sapientemente accompagnati dai vini della Cantina Buranco di Monterosso, eleganti, profumati e sapidi, è stato assegnato al Ristorante Paolino di Lerici il prestigioso blasone di Ambasciata dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica, consegnato direttamente dal prof. Antonio Scollo, Ambasciatore dell’Accademia ad Antonio D’Andrea, patron del Ristorante.

L’Accademia Italiana di Gastronomia Storica, associazione composta da giornalisti, enologi, chef, docenti universitari, ricercatori, esperti ed appassionati di alimentazione, cucina, tradizioni popolari e dietologia, ha, infatti, come obiettivo quello di studiare e valorizzare le tradizioni popolari, gli usi e la cultura materiale legata al cibo e al vino, al fine di promuoverne in Italia e all’estero la conoscenza del patrimonio enogastronomico del nostro Paese, anche in funzione didattica.

Per questo, una delle finalità statutarie è quella di conferire il Blasone AIGS di Ambasciata Ristorante ai locali che propongono una cucina creata con prodotti stagionali d’eccellenza, provenienti dal territorio o da filiere produttive locali con particolare attenzione alle ricette della tradizione.

Ai vari Ambasciatori sparsi sul territorio nazionale, spetta il compito di segnalare i Ristoranti che maggiormente si distinguono per l’attenzione alle tradizioni storiche della gastronomia italiana, ai maggiorenti dell’Accademia quello di verificare i requisiti e, se è il caso, di procedere alla premiazione. Seguendo questa articolata procedura, è stato candidato, selezionato ed, infine, premiato il Ristorante Paolino di Lerici, da oggi incluso nell’Albo ufficiale Nazionale, visibile sul sito internet dell’Accademia.

Il blasone è stato rilasciato con la seguente motivazione: il Ristorante Paolino si è distinto come Attività ristorativa d’eccellenza in cui si propongono prodotti della tradizione enogastronomica italiana identificati come strumento di sviluppo culturale, economico e turistico. Il meritato riconoscimento premia, quindi, non solo gli sforzi dello staff del Ristorante rivolti ad una proposta gastronomica saldamente legata alla grande tradizione culinaria italiana e alla cucina ligure, ma anche l’impegno consapevole di proporre ai propri clienti piatti preparati con ingredienti del territorio, accuratamente selezionati secondo le stagioni, come efficaci strumenti per contribuire alla valorizzazione della cultura locale e alla promozione turistica del territorio.

Più informazioni su