laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Concerto per organo di Jan Vermeire

Più informazioni su

Mercoledì 3 agosto 2016, ore 21:15, Soviore (Monterosso al Mare), Santuario Nostra Signora di Soviore.

MONTEROSSO – “Il Suono del Tempo – Antichi Organi” è il nuovo progetto dell’Associazione Musicale César Franck finalizzato alla diffusione della cultura musicale e alla valorizzazione del patrimonio organario della provincia della Spezia e della Lunigiana, realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Cultura in Rete” 2016.

Mercoledì 3 agosto, alle ore 21:15, presso il Santuario Nostra Signora di Soviore (Monterosso al Mare), si terrà il prossimo appuntamento della rassegna musicale “Il Suono del Tempo – Antichi Organi 2016”, che vedrà esibirsi l’organista belga Jan Vermeire sull’organo Giosuè Agati costruito dalla celebre ditta pistoiese nel 1822.

Jan Vermeire, attualmente organista titolare, sul nuovo organo “Lapon” costruito nel 2011, della chiesa modernista di Notre Dame des Dunes, a Koksijde, nelle Fiandre, ci condurrà in uno straordinario viaggio attraverso la musica barocca italiana con le opere di compositori come Girolamo Frescobaldi e Antonio Vivaldi fino alle composizioni ottocentesche e operistiche di Padre Davide da Bergamo e Giovanni Morandi.

Vermeire ha studiato presso il Reale Conservatorio di Bruxelles sotto la guida del professor Hubert Schoonbroodt, perfezionandosi in pedagogia musicale con Hedda Szamosi. Sempre in Belgio, ha studiato direzione del coro sotto la guida del professor Florian Heyerick al Reale Conservatorio di Gent. Viene spesso invitato come concertista solista in prestigiosi festival organistici. Ha effettuato numerose registrazioni discografiche su organi storici delle Fiandre e gli è stata dedicata una serie di programmi sull’argomento dall’emittente olandese Radio4. È direttore artistico di numerosi festival organistici nelle Fiandre.

Più informazioni su