laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Arpal: stretta collaborazione con Arpat e Asl5 a seguito dell’incendio ad Albiano

Più informazioni su

LA SPEZIA – Fin dai primi momenti successivi all’incendio di domenica pomeriggio ad Albiano Magra, Arpal è stata in contatto con i colleghi di Arpa Toscana e della Asl5.

Oggi è arrivata la relazione svolta dai tecnici toscani, che ha confermato le impressioni iniziali, supportate dai dati dei nostri anemometri di zona: la ventilazione presente durante l’incendio non ha permesso alla nube di espandersi sul territorio ligure, con una verosimile area di massima ricaduta inferiore al chilometro quadrato, e con direttrice predominante sud ovest – nord est.

Sempre i colleghi toscani domani effettueranno alcuni prelievi, sia nell’area di massima ricaduta (in arancione), sia come bianco: tutti saranno all’interno del comune di Aulla, nella frazione di Albiano.

E per ulteriore conferma, questa mattina tecnici Arpal e personale della Asl 5 si sono recati nel comune di Bolano, al confine con la Toscana, nel punto più vicino al luogo dell’incidente, per un campionamento di ortaggi e terreno, su cui da domani verranno effettuati alcuni test di laboratorio.

In figura, il territorio ligure limitrofo all’incendio; in arancione la stima dell’area di massima ricaduta.

Più informazioni su