laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sistema di raccolta differenziata porta a porta

Più informazioni su

Punto della situazione e attivazione di servizi transitori di accompagnamento. 

LA SPEZIA – Il sistema di raccolta differenziata porta a porta è stato avviato nella Zona E (Quartiere Umberto I) e nella Zona F (Vicci- Colli) a partire dalla metà del mese di giugno. A questi, dalla metà del mese di luglio, si è aggiunta anche la ZONA H (zona Ospedale – via Redipuglia – via Istria). In questi giorni si è provveduto a completare la rimozione di tutti i cassonetti stradali

Si è così concluso il passaggio alla raccolta differenziata domiciliare per tutto il territorio comunale.

Schermata 08-2457603 alle 13.39.54

I primi dati rilevati nella settimana dal 18 al 24 luglio nella Zona E, nella quale erano già stati rimossi i contenitori stradali, evidenziano elevati quantitativi di materiali differenziati, 18 tonnellate di organico, 8 tonnellate di carta e cartone e oltre 6 tonnellate di imballaggi in plastica e metalli (slide 1 allegata) Questo fa prevedere che gli obiettivi prefissati di raccolta differenziata possano essere raggiunti: il 65% entro il 2017.

Per accompagnare i cittadini al corretto utilizzo del nuovo sistema, Comune della Spezia e Acam Ambiente SpA hanno scelto di attivare alcuni servizi integrativi transitori con il posizionamento di tre vasche per la raccolta del solo indifferenziato con orari più flessibili a corona della Zona E e Zona F. (slide 2 allegata)

Le postazioni mobili saranno collocate in viale Amendola angolo Via Di Monale; Piazza Saint Bon; Via Firenze angolo Via Venezia e seguiranno il seguente orario: la mattina dalle 7 alle 10 e il pomeriggio 16 alle 19 il pomeriggio.

Una quarta vasca sarà collocata in Piazza Caduti per la Libertà, angolo via Dalmazia con gli stessi orari.

Schermata 08-2457603 alle 13.39.41

Le nuove postazioni mobili saranno attive da sabato 6 agosto fino a metà settembre ad eccezione di quella di Piazza Caduti per la Libertà attiva fino a fine agosto. Dal 15 agosto saranno inoltre dotate di un presidio informativo per fornire ai cittadini tutte le informazioni necessarie per una corretta modalità di differenziazione e raccolta dei rifiuti.

Si ricorda che, oltre alle zone interessate dal servizio porta a porta è attiva dal 15 luglio anche l’estensione il servizio di raccolta con postazioni mobili nell’area ricompresa tra Piazza Verdi e via Dalmazia. Qui sono previsti quattro punti di raccolta secondo un calendario consegnato a tutti gli utenti (slide 3 allegata).

In tutte le zone di recente attivazione del servizio porta a porta e differenziato con postazione mobile è in corso una nuova attività di affissione di promemoria informativi in tutti i condomini, con tutte le istruzioni sui giorni e le modalità di conferimento del rifiuto.

Schermata 08-2457603 alle 13.39.22

Il Comune della Spezia prosegue poi nell’azione di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini per sensibilizzare al tema della raccolta differenziata, proponendo uno spettacolo itinerante nella mattinata del venerdì 5 agosto, che vedrà coinvolte tre piazze del centro storico: alle 10 una prima performance in Piazza Brin, alle 11 seconda tappa in Piazza del Mercato e, alle 12 si conclude in Piazza Mentana.

Lo spettacolo “Fai la differenzia!” è a cura dell’Associazione A Testa In Giù. Con Patrizia Belardi, Chiara Martini, Margherita Erario, Ivan Biglioli e Federico Faggioni. Uno spettacolo per tutti che vuole dare il seguente messaggio a grandi e piccini: Poche azioni giornaliere cambiano in meglio la tua vita e quella del pianeta. Perché non farlo? Una parata rumorosa e silenziosa di attori e bidoni per dire in modo divertente che differenziare la spazzatura è possibile.

Scarica Slide Presentazione_Spezia rev.3

Più informazioni su