laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Assemblea dei lavoratori precari dei Centri per l’Impiego

Più informazioni su

LA SPEZIA – Si è tenuta nei giorni scorsi, presso la sede del Comune della Spezia, l’Assemblea dei lavoratori precari dei Centri per l’Impiego, alla presenza del Presidente della Provincia Massimo Federici e del Dirigente del Settore Lavoro Marco Casarino.

Congiuntamente ai Rappresentanti delle Segreterie provinciali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL ed alla Rsu della Provincia, i lavoratori hanno nuovamente manifestato la loro preoccupazione circa la ormai prossima ed ennesima scadenza dei contratti prevista per il 30 settembre 2016 (per taluni il 15).

Infatti questi lavoratori, malcapitati in una circostanza surreale che combina la titolarità della Funzione sui servizi per l’impiego e le politiche attive in capo alla Regione ad una gestione ad opera della Provincia, ente di area vasta oramai in chiare difficoltà finanziarie, si trovano ora ad avere l’incertezza di quale sia il soggetto istituzionale responsabile delle proroghe contrattuali e con esse della continuità dei servizi resi dai centri per l’impiego del nostro territorio.

“Vorremmo vedere una co-responsabilità da parte della Regione e della Provincia, dicono i lavoratori, un segno tangibile della volontà delle Istituzioni di collaborare per risolvere un problema che rende impossibile erogare ai cittadini servizi esigibili”.

Le Segreterie provinciali FP CGIL, CISL FP e UIL FPL rivolgono un appello alla Regione e alla Provincia affinché, a dispetto della stagione estiva e delle ferie ormai imminenti, si apra un tavolo nel quale affrontare adeguatamente il tema del rinnovo contrattuale dei 27 lavoratori dei servizi per l’impiego, trovando una soluzione che li garantisca fino al completamento della riorganizzazione dei servizi e della riforma in atto degli stessi.

Auspicano inoltre che la seduta di Giunta regionale che si terrà alla Spezia il prossimo 5 agosto, possa essere l’occasione ideale per aprire un’interlocuzione in merito.

Le Segreterie Provinciali
FP CGIL   CISL FP   UIL FPL

Più informazioni su