laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La costruzione del ponte di Rocchetta Vara in approvazione al CIPE il prossimo 10 agosto foto

Più informazioni su

ROCCHETTA VARA – L’Assessore regionale Giacomo Raul Giampedrone, nella mattinata di giovedì 4 agosto, ha visitato il Comune di Rocchetta di Vara.

Nell’occasione ha consegnato le divise ufficiali alla squadra comunale di Protezione civile. La squadra, nata sull’esperienza delle disastrose avversità meteorologiche del 25 ottobre 2011, conta 16 volontari, di ogni età. I volontari, coordinati da Stefano Pavan, hanno fatto proprio l’esempio delle squadre ANA di protezione civile della Provincia di Bergamo, operative sul territorio comunale nelle prime settimane della ricostruzione. Nell’impossibilità di reperire risorse nel Bilancio comunale e regionale, la Protezione civile della Lombardia fornì, per altro, alla neonata squadra comunale anche alcune divise dismesse, raccolte tra le proprie squadre di volontari. Da allora si poteva notare sulle divise della squadra comunale di volontari del Comune di Rocchetta Vara, la curiosa intestazione “Regione Lombardia”.

Grazie anche all’interessamento operativo del Coordinatore dei Volontari della Provincia della Spezia, Emilio Ardovino, e degli uffici regionali, retti dall’ing. Stefano Vergante, i volontari hanno potuto finalmente ricevere divise adeguate.

“Ringraziamo l’Assessore regionale Giampedrone”, commentano il Sindaco di Rocchetta di vara, Riccardo Barotti, ed il Consigliere con delega alla Protezione civile, Daniele Menoni, “per la sua presenza qui e per il suo interessamento alla nostra squadra comunale che, da anni, presidia il COC ed il territorio comunale in occasione di ogni allerta meteorologica”.

“I volontari di Protezione civile, insieme ai Sindaci, sono un presidio fondamentale del territorio”, ha replicato l’Assessore regionale Giampedrone, “dedicano alla propria comunità ore sottratte alla famiglia, al lavoro, al tempo libero. È importante che possano sentirsi parte di una grande squadra regionale, ad iniziare dalla divisa che indossano”:

Nell’occasione è stato effettuato un sopralluogo al ponte Bailey di Rocchetta. Buone notizie sono arrivate in proposito dall’Assessore: “Nel CIPE di mercoledì 10 agosto sarà finalmente sbloccato l’intervento di ricostruzione del ponte. SALT potrà così avviare il cantiere immediatamente. Subito dopo l’approvazione, convocheremo un tavolo tecnico, coinvolgendo Comune e SALT per definire anche le migliori soluzioni capaci di garantire il transito durante i lavori”.

“La giornata del 10 agosto sarà una giornata storica per il territorio”, conclude il Sindaco, “finalmente si sblocca una situazione di lunga attesa; vedremo presto l’avvio dei lavori dell’ultima grande opera di ricostruzione ancora irrealizzata. È un’ottima notizia, al pari di quella dell’autorizzazione concessa ai Comuni, come appena discusso dalla Giunta regionale, ad eseguire, anche fuori dalle emergenze, interventi di messa in sicurezza in compensazione lungo i corsi d’acqua”.

Più informazioni su