laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Arie e duetti del Melodramma buffo sul Sagrato della Chiesa di Trebiano

Più informazioni su

I Luoghi della Musica.

ARCOLA – Martedì 9 agosto alle ore 21.15 a Trebiano nel comune di Arcola, sul Sagrato della Chiesa di San Michele si terrà un coinvolgente concerto dedicato all’opera lirica intitolato “Arie e duetti del Melodramma buffo”, appuntamento del XXII Festival Provinciale “I Luoghi della Musica”, progetto realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Cultura in Rete” 2016 e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria.

Il concerto è organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” e promosso dal Comune di Arcola.

Due celebri cantanti, il baritono Alessio Verna e la soprano Stefania Delsanto accompagnati da una pianista di grande esperienza come Angiolina Sensale, interpreteranno arie e duetti tratte da celebri opere buffe di Rossini e Donizetti (Il barbiere di Siviglia, Elisir d’amore,

La gazza ladra, Don Pasquale, etc…).

Il baritono Alessio Verna è stato premiato in vari Concorsi Internazionali di canto lirico, vincendo anche il primo premio al VI Concorso Internazionale “Alfredo Giacomotti” e il terzo premio al Concorso Internazionale “Cappuccilli, Patanè, Respighi”.

Ampia è la sua attività concertistica che lo ha visto protagonista in numerose sale musicali e rassegne concertistiche. Ha cantato ruoli da protagonista nei più importanti Teatri e Festival come il Teatro Comunale di Bologna, Arena di Verona, Teatro Sociale di Como, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Luciano Pavarotti di Modena, Teatro Les Monnaix di Bruxelles, Auditorium Santa Cruz de Tenerife, etc…

Stefania Delsanto, nata a Genova, soprano lirico d’agilità e dottoressa in Musicologia, inizia lo studio del canto lirico con Vittorio Terranova e in seguito perfeziona la sua tecnica vocale in Italia e all’estero con Fiorenza Cossotto, Josè Van Dam, Simone Alaimo e Franca Mattiucci. Ha vinto vari premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali ed ha cantato in vari Teatri italiani. Notevole è anche la sua attività concertistica che l’ha spesso vista protagonista accanto ad attori e attrici di chiara fama come Edoardo Siravo, Mario Brusa, Vanessa Gravina, Bruno Gambarotta e in numerose stagioni musicali e sale da concerto. Recentemente è stata ospite della trasmissione televisiva Uno Mattina in Famiglia su Rai Uno, dove ha cantato musiche di Rossini.

La pianista Angiolina Sensale ha tenuto oltre mille concerti in 25 stati, tra Europa, Stati Uniti e Sud America, al fianco di artisti quali Gianni Raimondi, Fiorenza Cossotto, Giuseppe Sabbatini, Daniela Dessì, Elio Pandolci e Paolo Poli. Tra le sedi più prestigiose Il Teatro Regio di Torino, il Donizetti di Bergamo e il Verdi di Trieste, la Sala Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca, la Sala Cecilia Meireles di Rio de Janeiro, il Festival dei Due Mondi a Charleston e la grotta di Bernadette a Lourdes (diretta televisiva per RAI 2). Sovente invitata nelle giurie dei Concorsi di Canto Lirico, è stata docente ospite delle Università di Santa Maria (Brasile) e Athens (Georgia – USA). Nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale “Foyer des artistes”

L’ingresso al concerto è libero.

Per raggiungere la location del concerto è previsto, per gentile concessione della Pubblica Assistenza di Romito Magra, un servizio di bus navetta gratuito dalle ore 20 in poi che partirà da Piazza Tobagi di Romito Magra, di fronte alla scuole.

Il programma generale del Festival Provinciale “I Luoghi della Musica” 2016 è consultabile su www.iluoghidellamusica.onweb.it e www.ensemblehyperion.com/ldm16

Per informazioni telefonare ai numeri 0187560298-3398013956

Più informazioni su