laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

L’Ensemble Ance Libere a Castelnuovo Magra

Più informazioni su

Mercoledì 10 agosto per I Luoghi della Musica. 

CASTELNUOVO MAGRA – “I Luoghi della Musica”, Festival Provinciale giunto alla sua XXII edizione , progetto realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Cultura in Rete” 2016 e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria, ritorna nel Comune di Castelnuovo Magra questa volta con un concerto di musica classica, presentato dall’’Ensemble “Ance Libere” che eseguirà musiche di A. Vivaldi, A. Moretti, R. Galliano, N. Rota, G. Hermosa, E. Morricone ed A. Piazzolla.

La formazione, nutrita e variegata, si compone di strumenti apparentemente diversi quali fisarmonica, fagotto e sassofono i quali sono però tutti legati da quel piccolo e spesso invisibile, agli occhi dell’uditorio, oggetto che produce la vibrazione che viene in seguito amplificata dal corpo dello strumento: l’ancia. L’ensemble è stato ideato per valorizzare il ruolo della fisarmonica nella musica da camera ed è nato ad opera del M° Endrio Luti, docente di fisarmonica classica presso il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia. Ha tenuto concerti in città italiane ed estere, e si è sempre distinto per l’impegno verso il sociale, partecipando alle iniziative culturali organizzate nel reparto di Oncologia nell’Ospedale di Carrara, e tendendo concerti per i pazienti secondo una neoterapia unica in Italia.

L’organico è composto da Endrio Luti, Lorenzo Giusti, Giovanni Giovannoni, Valentina Benelli, e Raffaele Crusco alle fisarmoniche, Cristina Trimarco al fagotto e Thomas Luti al sax soprano.

Il programma sarà particolarmente accattivante: una carrellata nei secoli della musica classica, spaziando dal 700 con Vivaldi, fino ad arrivare ai giorni nostri con Rota, Piazzolla, Galliano.

L’appuntamento per una serata di avvincente musica è per Mercoledì 10 Agosto alle 21.00 presso Piccola Arcadia in via Borgetto di Colombiera, con ingresso gratuito.

Il concerto è organizzato dall’Associazione Amici della Musica di Sarzana e si avvale inoltre del contributo del Comune di Castelnuovo Magra.

Il programma generale del Festival Provinciale “ I Luoghi della Musica” 2016 è consultabile su www.iluoghidellamusicaonweb.it e www.ensemblehyperion.com/ldm16

Più informazioni su