laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Bando programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie

Più informazioni su

Quartieri del Levante candidati dal Comune della Spezia.

LA SPEZIA – La Giunta Comunale ha approvato la proposta di Progetto di “Riqualificazione e risanamento dei quartieri fronte Porto – Canaletto – Fossamastra – Pagliari nel Comune della Spezia” da candidare nell’ambito del bando nazionale per il “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”.

Il Comune della Spezia ha infatti individuato quale zona periferica oggetto del Programma straordinario di intervento l’area composta dai quartieri del Levante costiero (Canaletto, Fossamastra, Pagliari), risultata essere maggiormente aderente ai requisiti richiesti dal bando.

L’intervento complessivo è pari a circa cinquantasette milioni di euro. Quelli richiesti al Governo sono circa diciassette milioni. Il progetto prevede la partecipazione congiunta di privati, di Autorità Portuale, di ACAM e dell’Amministrazione Comunale.

“Si tratta di una scelta politica chiara – dichiara il Vice Sindaco Cristiano Ruggia – che cerca di intervenire in modo organico e complesso su quartieri che ancora oggi più di altri presentano criticità di tipo ambientale, urbanistico e infrastrutturale. Proprio per la validità della proposta auspico che il progetto venga finanziato.”

Più informazioni su