laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sfilata Palio 2016. Paoletti: «Pieno sostegno alla Borgata di Lerici e al suo Presidente Marco Greco»

Più informazioni su

LERICI – L’Amministrazione comunale di Lerici ribadisce la volontà di essere vicina alle Borgate Marinare del territorio e sostenerne le rispettive attività.

In particolare con la Borgata di Lerici si intrattengono rapporti frequenti, orientati alla ricerca di soluzioni a problemi evidenziati di volta in volta.

Numerosi sono i casi in cui si è collaborato al fine di dare vita a progetti e iniziative di alto valore sportivo.

Per citarne alcuni: l’autorizzazione, seguita a una richiesta ricevuta a ridosso dell’inizio della manifestazione, al parcheggio di 18 furgoni in Calata Mazzini, in appoggio all’evento di canoa polo di livello nazionale che si è svolto la scorsa estate.

La rinuncia ai posti barca in transito di STL, che interferivano con il campo di canoa polo.

L’ordinanza con la quale si è regolamentato l’accesso a Calata Mazzini, che ha previsto che il pomeriggio il molo di Lerici fosse a disposizione delle attività sportive che lì si svolgono, diventando una sorta di sede logistica anche della Borgata Marinara.

E’ stata inoltre reperita, dal sabato pomeriggio alla domenica, un’area parcheggio esterna al molo destinata a servire gli eventi sportivi che si svolgono in quell’area.

«Per quanto concerne la questione emersa intorno alla sfilata del Palio, confermiamo di aver ricevuto la lettera, protocollata a settembre 2015, con la quale la Borgata di Lerici faceva richiesta di utilizzo della galleria per l’allestimento del carro – spiega il Sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti -. Nonostante non sia seguita a tale richiesta una risposta scritta, ho spiegato io stesso a voce, nelle diverse occasioni di incontro con i rappresentanti della Borgata, come l’utilizzo di questa sarebbe stato problematico perché all’epoca in predicato di divenire deposito del materiale necessario all’allestimento del nuovo sistema di raccolta porta a porta. Da quel momento però confermo di non aver mai più ricevuto segnalazioni in merito a difficoltà a reperire uno spazio per l’allestimento del carro, problema che ero convinto fosse stato risolto in altro modo. Lo stesso Massimo Gianello, Presidente del Comitato delle Borgate del Palio del Golfo, mi ha personalmente confermato di non aver mai ricevuto da parte della Borgata di Lerici segnalazioni in merito a eventuali problemi con questa Amministrazione. Ripeto, a ogni problema posto sono seguite risposte immediate. Non vedo perché avrei dovuto negare una soluzione per l’organizzazione della sfilata. Desidero però confermare il mio pieno sostegno alla Borgata di Lerici e al suo Presidente Marco Greco. Se ci sono stati degli equivoci, spero possano trasformarsi in un’occasione per essere più chiari gli uni con gli altri il prossimo anno».

Più informazioni su