laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Alla ricerca della stella cadente foto

Più informazioni su

In montagna nella notte avanti San Lorenzo con le attività di alpinismo lento. 

LA SPEZIA – Anche quest’anno, alcuni amici dell’associazione Mangia Trekking, in occasione della “notte di San Lorenzo” sono saliti in montagna per la consueta osservazione, lontano dalla civiltà, alla ricerca della stella cadente. Mentre le previsioni meteo informavano dell’arrivo di una perturbazione tra il 10 e l’11 agosto, con lungimiranza il team dell’alpinismo lento, non ha voluto perdere l’occasione ed ha anticipato di una notte “l’abituale sdraiata sul prato” con lo sguardo rivolto all’insù. I presenti all’esperienza sono stati premiati da uno spettacolo davvero insolito e suggestivo.

La serata è cominciata con l’allestimento di un campo tenda, poi uno squisito pranzo con prodotti tipici locali presso un’azienda agricola ubicata sulla montagna, e poco prima della mezzanotte, con una bella camminata tutti insieme hanno raggiunto la vetta del vicino monte, per osservare e ricercare.

Un cielo illuminato quasi a giorno verso nord, verso la Pianura Padana dove cominciavano ad abbattersi i primi temporali, e tutto attorno, dall’appennino al mare, una meravigliosa volta celeste ricca di stelle. E nel silenzio, gli amici del Mangia Trekking, sdraiati sul prato, con gli occhi rivolti al cielo, hanno potuto godere dello straordinario spettacolo, un cielo notturno bellissimo, ed alcune stelle cadenti, dove per ogni caduta stella vi era una esclamazione di gioia ed un intimo desiderio.

Così l’associazione Mangia Trekking, lontano da motivi consumistici, rimane attenta a valorizzare queste cose semplici, suggestive e ricche di significato, che contribuiscono a socializzare, a mantenere gli adulti sempre giovanissimi ed a vivere la natura in modo intenso e responsabile.

Più informazioni su