laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Firma del Protocollo d’intesa tra il Comune di Monterosso con l’Associazione Nazionale dei Carabinieri

Più informazioni su

MONTEROSSO – Questa mattina, giovedì 11 agosto, presso il Comune di Monterosso al Mare è stato formalizzato l’accordo di collaborazione tra l’Associazione Nazionale dei Carabinieri con l’Amministrazione Comunale.

Alla presenza del Sindaco, ing. Emanuele Moggia, del Maggiore Stefano Invernizzi, Comandante della Compagnia Carabinieri di La Spezia e dell’avv. Sergio Romanelli, Coordinatore provinciale dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Anche a seguito delle richieste di associazioni, cittadini, e operatori commerciali, l’Amministrazione Comunale monterossina ha ritenuto opportuno garantire un maggiore presidio del territorio e un migliore controllo dell’ordine pubblico nel paese.

Questa sinergia tra l’Associazione Carabinieri ed il Comune di Monterosso è volta a infondere un maggior senso di sicurezza nella cittadinanza, rappresenta un valido strumento di deterrenza oltre a costituire un’autorevole fonte di segnalazioni mirate in caso di effettiva necessità.

Le finalità dell’attività sono costituite dal miglioramento del rapporto di fiducia tra visitatori ed Amministrazione, dall’innalzamento dei livelli di qualità della vita e di vivibilità del Comune, dalla prevenzione di situazioni di disagio e conflitto.

Le azioni di presidio territoriale svolte dagli uomini dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri, in affiancamento della Polizia Municipale e della Stazione dei Carabinieri di Monterosso, costituiscono una più ampia collaborazione nel controllo dell’ordine pubblico, nella rilevazione di eventuali situazioni di criticità e degrado riconducibili ad inciviltà ambientali e sociali, nella rassicurazione della popolazione locale e dei visitatori.

Più informazioni su