laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Giornate ricche di appuntamenti nel Comune di Porto Venere quelle che precedono il lunedì di Ferragosto

Più informazioni su

PORTO VENERE – Si comincia sabato 13 agosto con un duplice appuntamento a Porto Venere: il Premio Porto Venere donna, organizzato dalla Consulta provinciale femminile con il patrocinio del Comune di Porto Venere, della Spezia, Provincia della Spezia, Regione Liguria, Fondazione Carispezia, dalle Consigliere di parità regionale e provinciale e Autorità Portuale ed il White Party, la festa giunta alla sua seconda edizione organizzata da Rotaract Club La Spezia il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Il Premio Porto Venere donna, che ogni anno viene conferito a coloro che si sono distinte in tutti i settori e che quest’anno verrà assegnato ad Evelina Christilin, prenderà il via alle ore 21.15 in Piazza San Pietro. La Christillin è stata alla vicepresidenza del Comitato per l’organizzazione dei giochi olimpici invernali a Torino nel 2006, è stata presidente del Museo egizio sempre di Torino e del Teatro Stabile e nominata dal presidente del Consiglio Renzi alla dirigenza dell’Enit, l’ente nazionale italiano del turismo. Ma a fare la differenza è stato il suo impegno nel “no profit” e nell’imprenditoria sociale. La Christillin verrà intervistata sul palco di Piazza San Pietro da Gabriella Tartarini per una serata tutta al femminile.

Alle 22.30 al Castello Doria, dopo il successo dello scorso anno il cui ricavato ha contribuito all’acquisto di un mezzo della P.A. di Porto Venere, prenderà il via la seconda edizione del White Party: una festa in bianco, ballando tra mille luci scintillanti, una notte magica, esclusiva (e piena di sorprese) il cui ricavato verrà devoluto anche quest’anno in beneficenza .

Dal 13 al 15 agosto torna alle Grazie il tradizionale appuntamento con il Ferragosto in Borgata, organizzato dalla borgata marinara nell’area dei giardini pubblici affacciati sulla spiaggia con stand gastronomici e intrattenimento musicale.

Il 14 agosto a Porto Venere alle 21.30 appuntamento con il Cinema sotto le Stelle nell’arena Piazza San Pietro e l’anteprima nazionale del film New York Academy: sarà presentato in esclusiva preview il film ambientato tra i grattacieli di New York che celebra la danza e la musica attraverso le aspirazioni e i sogni di giovani artisti. Creato dalle stelle di Broadway Michael e Janeen Damian e dal grande coreografo Dave Scott il film presenta i talenti mozzafiato Keenan Kampa (prima ballerina americana del Mariinsky Ballet di Russia) e Nicholas Galitzine (The Beat Beneath My Feet) al fianco di 62 tra i ballerini più interessanti e originali di Londra, Parigi, Los Angeles e New York. Ambientato in una New York di fantasia e altamente ispirato alla tradizione dei musical classici, il film celebra la danza, la musica, l’ottimismo senza limiti e l’energia della giovinezza, con tutti gli ingredienti essenziali: il romanticismo e la rivalità, le aspirazioni e gli ostacoli, la concorrenza e la conquista. Il film è stato nominato nella categoria Raindance ai British Independent Film Awards ed è stato in concorso al Festival di Berlino del 2015. Firma le musiche Nathan Lanier che ha creato per il film un mash-up di orchestrazione classica, hip hop e violino elettrico già definito epico. Oltre alle musiche originali, New York Academy ha anche 13 canzoni inedite che vanno dall’hip hop al pop, alla dance. Il risultato è una colonna sonora di brani commerciali insieme a una partitura originale all’avanguardia che rompono gli schemi e mescolano diversi stili di musica che sta già facendo molto parlare di sé tanto nel settore della danza che nei social media.

La programmazione del Cinema sotto le Stelle proseguirà poi il 15 agosto alle 21.30 con The Nice Guys. Il film è spettacolo all’ennesima potenza, c’è in esso una dichiarata voglia d’intrattenere a tutti i costi lo spettatore, coinvolgendolo su diversi piani, da quello spiccatamente umoristico fino alla raffinata struttura noir, sapientemente architettata dal regista, e la metropoli da sfondo si trasforma nell’altro protagonista decisivo, laddove i due strampalati indagatori vi si muovono come pesci in un acquario.

Il Cinema sotto le stelle si svolge in un’arena cinematografica allestita interamente in digitale, realizzata con il supporto di GNL Italia (Gruppo SNAM), main sponsor della stagione estiva, e in collaborazione con il Cinema Il Nuovo della Spezia. Tutti i film avranno inizio alle 21.30. L’ingresso è a pagamento (7 euro intero, 5.50 euro ridotto per under 14 e over 65; abbonamento 10 ingressi 50 euro; abbonamento 15 ingressi 65 euro).

A Porto Venere in Sala Mantero sarà inoltre possibile visitare la mostra Con gli occhi di Caselli – Porto Venere aperta al pubblico fino a venerdì 19 agosto secondo l’orario 18.00-23.00. La mostra è a cura dell’Archivio Giuseppe Caselli e dell’Associazione Culturale Startè.

Per la programmazione completa e informazioni sugli eventi:
www.eventiportovenere.it; info@eventiportovenere.it;
Facebook: Eventi Porto Venere

Più informazioni su