laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

A Manarola il primo incontro di “Manarolibri”

Più informazioni su

MANAROLA – Giovedì 18 agosto in Piazza Capellini a Manarola (ore 21,15) si apre la rassegna intitolata “Manarolibri-Invito alla lettura”. Il primo incontro è dedicato alla presentazione del libro in lingua francese “La captive de la Citadelle” del senese Gianni Donati e dello spezzino Piero Montali, libro pubblicato recentemente dall’editore Sammarcelli a Bastia in Corsica.

L’opera, che ha ricevuto una prestigiosa recensione presso il settimanale francese “Courrier international”, è un giallo-storico che procede su un doppio binario: il racconto della vicenda di Fatima, principessa musulmana, rapita, convertita poi scomparsa ed il ritrovamento di originali documenti secenteschi nella Sarzana dello scorso secolo.

La “Cittadella” è quella di Calvi, la città còrsa dove visse la protagonista e dove, 400 anni dopo, è stato presentato il libro dalla prof.ssa Hélène Giaufret-Colombani. Tra le altre importanti collaborazioni si ricorda quella del compianto Luigi Camilli, quale voce recitante, e quella del professor Michel Orcel di Nizza, italianista ed islamologo, le cui traduzioni poetiche sono state scelte per la versione francese del film su Leopardi del nostro regista Martone. La presentazione si avvarrà di un programma di diapositive riguardanti la narrazione. Conduce l’incontro la prof.ssa Maurizia Riccobaldi.

Più informazioni su