laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Mostra internazionale di fotografia

Più informazioni su

LERICI – Officina delle Idee di Lerici è alla ricerca di 20 fotografi interessati a partecipare alla mostra internazionale fotografica Identities: international twin photo exhibition.
L’evento è una manifestazione culturale promossa dalla nostra associazione in collaborazione con AJC “Baze”, ONG Lituana e patrocinato dal Comune di Vilnius, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Lituana, il Dipartimento di Polizia del Ministero degli Interni della Repubblica Lituana.
Il concorso fotografico internazionale nasce da una duplice idea: diffondere la conoscenza del territorio della Provincia di Spezia ed offrire ai fotografi locali la possibilità di esporre all’estero le proprie opere.
Identities vuole valorizzare le peculiarità territoriali e rafforzare il senso di appartenenza verso il territorio nel segno dell’integrazione sociale e culturale.

Tutelare e promuovere il territorio sono le azioni fondamentali per garantire a ciascuno di noi ed alle generazioni future la consapevolezza delle proprie origini e il riconoscimento della identità propria della comunità a cui appartiene.

Raccontare le storie del territorio attraverso la fotografia è uno strumento decisivo per cogliere la società in cui viviamo nella sua dimensione dinamica e per capirne i meccanismi di trasformazione.

L’iniziativa, utilizzando il linguaggio iconografico, si caratterizza per la volontà di evidenziare la ricchezza del territorio locale attraverso gli elementi che più lo caratterizzano: i luoghi (tema “City & Architecture”), le persone che lo abitano e rendono vivo (tema “People”) gli eventi e tradizioni (tema “Eventi e tempo libero”).

vuole raccontare il territorio attraverso i suoi elementi caratterizzanti tre temi: “City and Architecture”, “People”, “Events and leisure time”.
La mostra fotografica – dal 16 al 26 Settembre 2016 – in realtà sarà doppia, infatti, le fotografie che saranno selezionate verranno esposte sia al Castello di San Terenzo di Lerici sia a Vilnius, capitale della Lituania.

I 20 migliori progetti riguardanti il territorio della provincia di La Spezia sono una parte dell’esposizione collettiva che sarà completata da altri 20 progetti fotografici di fotografi lituani. Tutti i progetti fotografici, composti di 9 fotografie quadrate in formato 10 cm x 10 cm, saranno selezionate da Luca Monzani e Margarita Žigutytė.

Luca Monzani, laurea in conservazione dei beni culturali. Lavora all’ufficio allestimenti e collezioni presso Fondazione Fotografa Modena, dove è responsabile nella gestione delle collezioni della Fondazione. Oltre ad aver esposto come artista per il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia Architettura 2014 ha all’attivo diverse mostre e pubblicazioni nonché alcune delle sue opere fanno parte di collezioni private
Margarita Žigutytė, laurea specialistica presso l’Università delle belli arti di Vilnius. Artista visiva e curatrice freelance di base in Olanda e in Lituania. Attualmente lavora nelle gallerie d’arte BANK15 e Kunstpodium-T a Tilburg (Paesi Bassi) come curatrice delle mostre.

Visivamente entrambe le mostre saranno composte da 360 fotografie. Ogni artista selezionato avrà il proprio spazio espositivo in quanto le 9 fotografie saranno disposte a formare un quadrato 3×3.
Per partecipare al concorso fotografico, diffondere l’identità del territorio della Provincia della Spezia ed esporre le proprie opere sia in Lituania sia nelle sale del castello di San Terenzo il termine ultimo è il 2 Settembre 2016.

Più informazioni su