laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Storie a passeggio per Fosdinovo



Più informazioni su

FOSDINOVO – Venerdì 19 agosto nel borgo medioevale di Fosdinovodalle 18,30, si replica nel fine pomeriggio con il Gruppo Le Falene e le loro ‘Storie a passeggio’. I partecipanti saranno coinvolti in una visita inusuale dei luoghi storici e religiosi con rappresentazioni e racconti dei protagonisti della storia di Fosdinovo. Al termine non potrà mancare una sobria degustazione di prodotti della Lunigiana e un buon calice di Vermentino dei Colli di Luni DOC alla cantina del Podere Lavandaro che si trova proprio nel centro storico. 

Storie a passeggio per Fosdinovo



‘Pellegrini, santi e soldi’

Passeggiata artistica guidata del Centro Storico di Fosdinovo con il Gruppo Le Falene e degustazione finale con Vermentino dei Colli di Luni

 

Venerdì 19 Agosto 2016 • Fosdinovo (MS) Ritrovo; Ore 18,30 alla Torre Malaspiniana, Piazza Pays de Sauxillanges

La nostra passeggiata parte da quell’affaccio sulla costa, sul mare, sul fiume Magra. Chi scendeva giù dall’Appennino vedeva “il primomare”.

Un incontro fortuito fra pellegrine, un riconoscimento,  permetterà di condurre il pubblico fra  storie suggerite da  “L’Oratorio dei Bianchi”, ”La chiesa di San Remigio”, L’Oratorio dei Rossi,”Il Teatro”, “La Zecca”,”Il Castello”, Il Fantasma”.

Tanti luoghi, tante storie ora intersecate, poi sfuggenti poi riaggrovigliate per davvero o chissà.

Cavalieri della Croce di Malta, Clotilde, San Remigio documenti miracolosamente sfuggiti ad un incendio, parentele antiche provvidenziali,morti ammazzati, fantasmi e altro ancora.  Tutto immerso in un luogo parlante .

La passeggiata si conclude in Piazza de Sauxillages: giacché alcuni dei nostri sensi sono già stati allenati durante la passeggiata vorremmo non tralasciare il gusto, che ci sembra importante. In piazza  sarà offerta una piccola degustazione che ci permetterà di fare un cenno, ossia una storia,  sulle  delizie di questa terra.

Le storie a passeggio, pur appoggiandosi a verità storiche e alle bellezze storico-artistiche non pretendono d’informare o documentare bensì di creare quella suggestione che molti luoghi hanno in sé. La magia, se possibile.

Necessaria prenotazione (entro giovedì sera) Costo: euro 12 a persona  (bambini 6/13 anni 6 euro) La quota comprende: visita guidata teatralizzata, degustazione vino Colli di Luni DOC

Più informazioni su