laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

ARPAL – Cessata Allerta Gialla. Nella notte 73 millimetri di pioggia in un’ora a Castelnuovo Magra

Più informazioni su

Lo spezzino è stato interessato da alcuni intensi nuclei temporaleschi.

GENOVA – La Protezione Civile regionale, sulla base delle previsioni emesse dal Centro Meteo Arpal ha confermato la cessazione dell’allerta gialla idrogeologica per temporali disposto sulla zona C.

Nel corso delle ultime ore lo spezzino è stato interessato da alcuni intensi nuclei temporaleschi che hanno scaricato significativi quantitativi orari di pioggia in particolare a Castelnuovo Magra dove, tra le 3 e le 4 della scorsa notte, sono caduti 73 millimetri di pioggia (cumulata complessiva di 94 millimetri).  Fornola, comune di Vezzano Ligure, ha invece registrato un picco di 32,4 millimetri in un’ora con una cumulata complessiva di 63 millimetri mentre nella stazione spezzina della Foce-Monte Viseggi, tra le 6 e le 7, sono caduti 45,8 millimetri di pioggia. Da segnalare, infine, le cumulate delle stazioni di Sarzana (37,4 millimetri) e Luni Provasco (36,8 millimetri).

Per il resto nessuna pioggia sul ponente della regione mentre nel Genovesato ci sono state alcune deboli precipitazioni.

Nel corso della giornata i previsori del Centro Meteo Arpal aggiorneranno la tendenza per i prossimi giorni. Si può, comunque, già delineare il permanere di una certa instabilità per la giornata di domani, sabato, seguita da una decisa rimonta anticiclonica che riporterà il bel tempo su tutta la Liguria.

In allegato il grafico delle precipitazioni a Castelnuovo Magra e la mappa con le cumulate areali che inquadra bene le precipitazioni concentrate nella zona più orientale della provincia spezzina, al confine con la Toscana.

Più informazioni su