laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“San Pietroburgo Express” con il Quartetto K

Più informazioni su

LA SPEZIA – Lunedì 22 agosto alle ore 21.15 a La Spezia sul Sagrato della Chiesa Nostra Signora della Salute di Piazza Brin, si terrà “Musica sotto le stelle 2016”, uno degli appuntamenti del XXII Festival Provinciale “I Luoghi della Musica”, progetto  realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Cultura in Rete” 2016 e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria.

Il celebre Quartetto K formato da Matteo Salerno al flauto, Stefano Martini al violino, Egidio Collini alla chitarra e Francesco Giampaoli al contrabbasso presenterà “San Pietroburgo Express”, concerto in cui il Quartetto darà vita a un nuovo linguaggio musicale, rielaborando secondo il proprio stile le più belle melodie provenienti da quell’area che va dall’Europa Centrale alla Russia, bacino inesauribile che da sempre ha ispirato i più grandi compositori della storia. Il gruppo proporrà brani in cui compaiono vari stili musicali, dal repertorio magiaro dei grandi violinisti ungheresi alla musica gitana e dal klezmer fino alle czarde e zingaresche, luogo di incontro tra il repertorio classico e quello popolare. Il Quartetto K riscuote immancabilmente i favori del pubblico che da sempre apprezza il tono informale con cui i musicisti si propongono, unito alla grande capacità tecnica e strumentale e alla cura degli arrangiamenti.

In oltre dieci anni di attività il Quartetto si è esibito in festival e rassegne in tutta Europa.

In occasione del concerto presso il Ridotto del Teatro Alighieri di Ravenna, il Quartetto K ha recentemente ricevuto anche gli apprezzamenti della Sig.ra Maria Cristina Muti, Presidente del Ravenna Festival e moglie del celebre direttore d’orchestra. Oltre a tenere concerti nei principali teatri italiani, collabora spesso con attori per specifici progetti; tra le ultime esibizioni ricordiamo quella al fianco di Gene Gnocchi presso il Teatro Dante Alighieri di Ravenna.

Il concerto è organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” e si avvale inoltre del contributo del Comune della Spezia.

In caso di pioggia il concerto si terrà presso la Sala Dante, in via Ugo Bassi.

L’ingresso è libero.

Il programma generale del Festival Provinciale “I Luoghi della Musica” 2016 è consultabile su www.iluoghidellamusica.onweb.it

Per informazioni telefonare ai numeri 0187560298 – 3398013956

Più informazioni su