laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Leonardo Nevari in concerto a Porto Venere per Note di Fine Estate

Più informazioni su

RINVIATO

PORTO VENERE – Appuntamento con la musica classica giovedì 25 agosto alle 21.00 a Porto Venere: ad esibirsi da solista nella splendida e suggestiva cornice del Molo Doria il giovane musicista spezzino Leonardo Nevari, che presenterà al pubblico il Recital Tra Luce e Ombra eseguendo musiche di Scarlatti, Beethoven, Listz e Chopin. Una serata indimenticabile dove le note della musica classica si uniranno al suono delle onde del mare.

Leonardo Nevari nasce nel 1992 e inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Ha studiato presso l’Istituto Musicale Boccherini di Lucca sotto la guida del M° Riccardo Peruzzi, diplomandosi con votazione di 110 e lode, e seguendo contemporaneamente il corso di composizione con il M° Pietro Rigacci. È stato inoltre per due anni nella classe di perfezionamento del M° Aquiles Delle Vigne presso lo stesso Istituto e nel 2015 ha frequentato l’accademia Talent Music Masters a Brescia con il M° Fabio Bidini. Masterclasses con i M° Oleg Marshev, Vincenzo Balzani, Benedetto Lupo, Katarzyna Popowa-Zidron, Ya-Fei Chuang, Pietro De Maria e con il M° Andrzej Jasinski, col quale ha frequentato i corsi prima presso l’Universitat Mozarteum a Salisburgo e poi all’ Akademia Muzyczna di Katowice. Nel 2012 Vince il primo premio al concorso ”Nuova Coppa Pianisti” ad Osimo e nel 2013 è primo classificato al concorso internazionale ”Riviera della Versilia – Daniele Ridolfi”. Nel 2015 gli viene assegnata la borsa di studio dell’Associazione Musicale Lucchese, risultando primo classificato tra i pianisti, e partecipa alla video-incisione live dell’integrale del ”Clavicembalo Ben Temperato” di Bach, presso Palazzo Vecchio a Firenze. Si esibisce principalmente come solista ma anche in formazioni cameristiche in Italia e all’estero: Recitals in Salisburgo, Genova, Brescia, Milano, La Spezia, Lucca, Firenze ecc. Attualmente sta frequentando il ”Master of Arts in Music Performance” presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, sotto la guida del M° Anna Kravtchenko.

Il concerto, organizzato da Comune di Porto Venere in collaborazione con Associazione Startè, si colloca nell’ambito delle iniziative di Note di Fine Estate, finanziate dalla Regione Liguria in cui Porto Venere celebra l’ultima settimana di agosto, quella che per molti sancisce la fine delle ferie estive e del ritorno al lavoro, con una serie di appuntamenti: un vero e proprio saluto alla stagione del divertimento con concerti, musica, spettacoli nel borgo ligure per un’intera settimana.

Più informazioni su