laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Trail Golfo Dei Poeti La Spezia – 5 Terre foto

Più informazioni su

Domenica 4 settembre edizione 2016. Attesi 700 atleti. E da quest’anno non competitiva di 10 km per runners e camminatori.

LA SPEZIA – Domenica 4 Settembre con partenza e arrivo da Marola (La Spezia) si terrà l’edizione 2016 del “Trail Golfo dei Poeti La Spezia-5 Terre”, una corsa nei sentieri che attraversa il Parco Regionale di Portovenere e il Parco Nazionale delle Cinque Terre.

L’organizzazione è a cura della società podistica ASD Golfo dei Poeti in collaborazione con il Comune della Spezia, il CAI sezione della Spezia ed il supporto di numerose associazioni locali del territorio. Concorrono alla realizzazione dell’edizione 2016: Comune di Porto Venere, Comune di Riomaggiore, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Naturale Regionale di Portovenere, Comando Marittimo Nord MMI, Soccorso Alpino La Spezia, UISP La Spezia,Associazione Campiglia Domani, Unione Sportiva  e Pro Loco di Portovenere, Associazione Nazionale Alpini La Spezia, Società Mutuo Soccorso Marola, Dermovitamina, Coop Liguria, Evolution Sport, Cooperativa Produttori Spezzini, Cantine Lunae Bosoni srl.

Traccia Trail 20KM

“Lo scopo della manifestazione – dichiarano gli organizzatori – è promuovere e valorizzare la rete sentieristica e il nostro territorio, nonché promuovere uno stile di vita salutare, ecosostenibile volto al rispetto dell’ambiente che ci circonda. Infatti il nostro trail aderisce alla campagna “Io non getto i miei rifiuti”, ovvero i concorrenti non possono gettare i rifiuti a terra lungo il percorso, pena la squalifica dalla gara”.

L’ASD Golfo dei Poeti è un’Associazione Sportiva affiliata alla UISP con quasi 200 tesserati nella zona di La Spezia, Sarzana, Lunigiana che collabora strettamente con il CAI.

La prima edizione del Trail si è svolta nel 2011 ed è stata da subito un successo, perché si è reso possibile correre in luoghi patrimonio dell’UNESCO, raccogliendo partecipanti da tutta l’Italia e dall’estero.

L’edizione 2015 sarà ricordata per partecipazione record di oltre 520 iscritti, in un percorso ormai consolidato e con la grande adesione di oltre 200 tra volontari e simpatizzanti. Lo scorso anno hanno partecipato atleti provenienti da tutto il mondo: Albania; Austria; Belgio; Danimarca; Francia; Polonia; Scozia; Serbia; Svezia; Svizzera; USA.

Traccia Trail 37KM

Obiettivo per il 2016 è confermare il successo e di continuare la politica di valorizzazione del territorio, per realizzare una manifestazione che coinvolga sempre più la città e la provincia, puntando a rafforzare il Trail Golfo dei Poeti-Cinqueterre come evento internazionale. Sono attesi circa 700 partecipanti per le due manifestazioni competitive: il percorso breve da 20 km e il percorso lungo da 37 km.

La novità di quest’anno infatti è una “non competitiva”, una manifestazione cioè aperta a tutti, runners e camminatori, di circa 10 km, che dalla partenza comune di Marola porterà i partecipanti all’arrivo a Portovenere. Il ritorno sarà con autobus di linea, biglietto fornito dall’organizzazione.

A tutti i partecipanti verrà donata una maglia commemorativa insieme ad una serie di prodotti della gastronomia locale e un gadget di “Dermovitamina”, sponsor dell’associazione ASD Golfo dei Poeti.

Sabato 3 settembre verrà allestito nell’Area Verde di Marola il villaggio di benvenuto ed effettuata la distribuzione dei pettorali per accogliere al meglio gli atleti italiani e stranieri.

Più informazioni su