laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Aspettando “Lerici legge il mare”

Più informazioni su

LERICI – Proseguono le iniziative di “aspettando  LERICI LEGGE IL MARE“, cominciate a luglio scorso con la presentazione del libro di Mario Dentone, “La Capitana” (Mursia Editore) e con l’incontro sull”Anniversario del Naufragio dell’ Andrea Doria”, serate entrambe riuscitissime con centinaia di persone arrivate da tutta la Liguria e non solo. Gli eventi di quest’anno, in forma minore e non con la consueta organizzazione e copertura a livello nazionale, vedono la sinergia di varie Associazioni del Borgo che affiancano la Società Marittima di Mutuo Soccorsoideatrice ed organizzatrice storica della Manifestazione:Circolo della Vela ERIX; Arci Borgata Marinara; Pro Loco Lerici; Lericini nel Mondo; Compagnia “Mari Lontani”. Il tutto organizzato e predisposto con volontariato puro, con autofinanziamento e con il supporto operativo di alcune aziende.

Bernardo Ratti, Presidente “Marittima”: “La mancanza di mezzi finanziari ci ha sicuramente limitati nel numero delle iniziative, ma non sulla qualità. Alle finanze ha supplito l’impegno,dei volontari e la collaborazione tra le Associazioni del Territorio, certo qualche mezzo finanziario ti farebbe lavorare con più tranquillità ma va bene così. Oltre ai soci Marittima, non posso che ringraziare in primis Carlo Stefanini e Davide Sampiero dell’Erix, Marco Greco e Alessandra Alessandri della Borgata, Olga Tartarini di “Mari Lontani” oltre che socia Marittima, Ida Ornati della Pro Loco, Cristina Anastasi dei “Lericini nel Mondo”, che hanno dato un valore aggiunto a tutto. Naturalmente si lavorerà affinchè LERICI LEGGE IL MARE, fatta crescere assieme a Mursia, con l’apporto della varie Amministrazioni comunali, unica manifestazione italiana di letteratura e cultura marinara, torni a diventare un appuntamento annuale ed ai livelli delle VII edizioni precedenti”.
Carlo Stefanini Presidente “ERIX”: “Quando possibile abbiamo piacere di mettere a disposizione la terrazza del Circolo per iniziative di livello a carattere marinaro. Belli ed interessanti gli incontri fatti e in pèrogramma.”
Il Programma
da Martedì 30 a Domenica 4 Settembre, Terrazza del CDV ERiX, La mostra fotografica “300 Gli scafi affondati nel Golfo della Spezia e le operazioni per il loro recupero” , con la presentazione, Venerdì 2 alle 21, sempre all’Erix, del libro relativo, Ed. 5 Terre, con gli autori Stefano Danese e Silvano Benedetti, un bel libro che fa capire le condizioni in cui si trovava il Golfo alla fine della guerra.
Domenica 4 Settembre, in Piazza Garibaldi e Borgata,  un’intera giornata”marinara” dedicata a bambini e ragazzi, con libri e laboratori, marinaresca e regate.
Si inizia alle 10 con la regata “Piccoli Lupi di Mare”, a seguire due laboratori: “Marinaresca e navigazione” con i Comandanti e i Nostromi della Marittima; “La mia barca in cornice” utilizzo di ciò che porta il mare.
Arrivo della barca pirata “Quinto Remo” e delle “Vele Latine”
Alle 11.30 le storie del “Pirata Barbanera” raccontate da Catello Marianni
Alle 15,00 Sfida Remiera tra gli armi delle borgate marinare della costa lericina
Alle 16.15 “La storia della Polena Italia” e favole marinare, con il LaAv “Lettori ad Alta Voce”, a cura di Beppe Mecconi
Alle 17.30 “dai Burgadoi” melodie liguri di Lucia e Paola Bonazzi
Alle 18.00 “Impariamo a fare il Pesto”   laboratorio per grandi e piccini con Alberto Imparato (in Borgata)
Dalle 19.30 “Assaggi liguri” stuzzichini per grandi e piccoli (in Borgata)
Alle 21.00 Festa per i ragazzi della “Canoa Polo” di Lerici
Si ringrazia “La Fabbrica di Santo Stefano”, “Conad – Lerici”, Ristorante “Al Cantiere”

Più informazioni su