laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sagra della Polenta a Baccano

Più informazioni su

ARCOLA – Compie 36 anni la sagra della polenta, organizzata dal circolo arci Baccano dall’estate del 1980: con una media di circa 4 mila persone a sera, anche quest’anno cercherà di consolidare il suo primato di sagra dei record. Mercoledi 31 agosto prima serata e poi in volata per i cinque giorni successivi, fino a domenica 4 settembre.

“Il nostro segreto – dichiarano gli organizzatori – oltre all’ottima gastronomia, è un ingranaggio e un’organizzazione perfetta. Sono moltissime le persone che collaborano, a partire dai moltissimi ragazzini che per la prima volta indossano la maglia gialla dell’Arci Baccano e che servono ai tavoli con professionalità e rapidità. L’attesa è sempre ridotta al minimo, spesso riusciamo anche a fare tre turni di cena. Ottimi i nostri cuochi in cucina, capaci di sfornare quintali di polenta: al cinghiale, con stoccafisso, capra, fritta con salumi e stracchino, il tutto innaffiato dagli storici e prestigiosi vini della cantina del Conte Picedi, che come ogni anno ci consente di realizzare la festa all’interno della sua storica dimora a Baccano. Da sempre la nostra Sagra è anche sinonimo di tutela dell’ambiente: usiamo solo piatti di ceramica, bicchieri di vetro e posate in acciaio, niente piatti o bicchieri di plastica. Per il dopo cena, aspettiamo tutti nei locali del Circolo Arci Baccano, di fronte alla Villa, circolo che è stato completamente ristrutturato proprio grazie ai proventi delle feste precedenti e che rappresenta un prezioso centro di aggregazione del territorio, grazie all’organizzazione di eventi, concerti, incontri e presentazioni durante tutto il periodo invernale.”

Domenica 4 settembre ultimo giorno della Sagra, ci sarà polenta anche a pranzo e si svolgerà la marcia dell’Avis “Insieme sulla strada dei vini”: ritrovo alle ore 8 presso Villa Picedi, partenza alle ore 9, inizio premiazioni ore 10.30. Quota di iscrizione euro 3, a tutti i partecipanti una bottiglia di vino.

Più informazioni su