laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Confartigianato: la formazione che ti serve. Aperte le iscrizioni ai corsi

Più informazioni su

LA SPEZIA – Ripartono nel mese di settembre i corsi organizzati da Confartigianato, presenti nel catalogo formativo scaricabile dal sito internet www.confartigianato.laspezia.it, in particolare l’Ufficio Formazione sta raccogliendo le preadesioni dei seguenti corsi:

CORSO EX REC

Corso per l’abilitazione all’attività di somministrazione ed il commercio di alimenti e bevande (ex REC), della durata di 100 ore. Un corso obbligatorio per poter accedere all’esame abilitante, fornisce una preparazione indispensabile per chi decide di intraprendere un’attività imprenditoriale nel settore alimentare: amministrazione e contabilità, merceologia, disciplina del commercio, legislazione fiscale, legislazione igienico-sanitaria, ecc. In partenza nel mese di settembre.

H.A.C.C.P.

Il corso è obbligatorio per tutti gli operatori del settore alimentare, che lavorano nell’ambito della preparazione, trasformazione, confezionamento, somministrazione di alimenti e/o bevande, vendita o trasporto di alimenti deperibili confezionati e non confezionati. Le tematiche affrontate sono l’analisi dei potenziali rischi, le procedure di controllo e di sorveglianza, il riesame dei processi, dell’analisi dei punti critici e la recente introduzione degli allergeni. In partenza nel mese di ottobre.

CORSO DI PASTICCERIA di 40 ore, teorico-pratico, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero, finalizzato alla conoscenza del mestiere del pasticciere e della gestione del laboratorio e della produzione. Gli argomenti trattati vanno dalle attrezzature ed utensileria nel laboratorio di pasticceria ai prodotti di base della pasticceria, con esercitazioni in laboratorio. In partenza nel mese di ottobre.

CORSO PER PIZZAIOLO

Corso, della durata di 35 ore, su impasti, cottura, farciture, teoria, tecniche e metodi per la professione del pizzaiolo, creazione d’impresa. Il corso è rivolto a coloro che si avvicinano alla professione del pizzaiolo e a chiunque voglia apprendere nuove tecniche.

CORSO DI GELATERIA

Corso teorico pratico, della durata di 40 ore, per l’acquisizione di tecniche e metodologie per la produzione e la commercializzazione del gelato artigianale italiano, organizzato in collaborazione con l’azienda Carpigiani Gelato University e la Gidac srl.

CORSO DI PANIFICAZIONE

Corso di 60 ore, per gli appassionati di panificazione e chi vuole farne una professione. Il corso, suddiviso in lezioni teoriche e lezioni pratiche tenute da tecnologi della panificazione e panettieri professionisti, verterà su materie prime, valori nutrizionali, tecniche di impasto, lievitazione, cottura e metodi di preparazione dei prodotti da forno.

CORSO PER AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

Il corso professionale, abilitante per l’iscrizione ed il relativo esercizio dell’attività di agenti e rappresentanti di commercio, della durata di 90 ore, prevede nozioni di legislazione commerciale, tributaria e fiscale, contabilità commerciale, contrattualistica, tutela previdenziale ed assistenziale e organizzazione commerciale.

CORSO VALUTAZIONE IMMOBILIARE

Il corso, della durata di 28 ore, si propone di ampliare le proprie conoscenze sulla Valutazione Immobiliare, fornendo indicazioni operative per lo svolgimento di una valutazione con le metodologie

richiamate nelle aree Mercato, Redditi e Costi in relazione alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 e prevede la trattazione dei metodi di stima: Market Approach, Cost Approach e Income Approach.

CORSO CONDUTTORI IMPIANTI TERMICI

Corso, della durata di 90 ore, per il conseguimento dell’abilitazione nella conduzione di impianti termici di potenza installata superiore a 232 kW.

CORSO TATUAGGI PIERCING E TRUCCO PERMANENTE

Corso teorico-pratico di 30 ore relativo ai requisiti igienico-sanitari per coloro che svolgono attività di tatuaggi, piercing e trucco permanente.

CORSO INGLESE COMMERCIALE-TURISTICO

Il corso permette di imparare le frasi e le espressioni utili per intavolare una conversazione in situazioni linguistiche semplici e ricorrenti nel mondo del lavoro, favorendo un’acquisizione della terminologia utilizzata nelle situazioni più frequenti nel mondo commerciale.

Per tutte le informazioni è possibile contattare Confartigianato Imprese La Spezia, Dott.ssa Sara Bocchia al numero tel. 0187.286648-60 o inviando una e-mail a: formazione@confartigianato.laspezia.it

Più informazioni su