laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Levanto, concerto del Quartetto Mesconia nell’Oratorio di San Giacomo”

Più informazioni su

LEVANTO – Per la quarta volta il quartetto Mesconia terrà un concerto nell’ Oratorio di San Giacomo a Levanto. Quest’anno i concertisti presenteranno un programma molto vario e nuovo: oltre a brani molto conosciuti come il famoso „Serenadenquartett“ di J. Haydn e „La oraziòn del torero“ di J. Turina il quartetto rappresenta nuovi arrangiamenti per quartetto di archi che il pubblico non ha ancora mai sentitito! Ludwig Hahn ha rielaborato in una sua versione una parte dei „Lieder“ dal ciclo „Winterreise“ di F. Schubert per il quartetto. Vi sarà anche una nuova trascrizione dal ciclo „Le stagioni“stagioni“ di P.I. Tschaikowsky, originale per pianoforte.

Il quartetto Mesconia prende il nome dal promontorio del Mesco, ossia quella parte del Comune di Levanto che ricade nel Parco delle Cinque Terre. Là i quattro musicisti si incontrano tutte le estate per provare e sviluppare nuove idee e per suonare: Katja Duffek, Beate Färber (violini), Ludwig Hahn (viola) e Wolfram Dierig (violoncello) sono musicisti d’orchestra professionisti (Münchner Rundfunkorchester, Staatstheater am Gärtnerplatz, Augsburger Philharmoniker) e membri di diversi enemble. Nicola Moneta, al violone, in qualità di ospite musicista, suonerà alcuni brani insieme al Mesconia.

Il concerto si terrà venerdì 9 settembre con inizio alle 21.30. Nicoletta Mezzanotte von Buttlar condurrà la serata sia in italiano che in tedesco.

Più informazioni su