laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Premio “Lerici Pea 2016” alla Carriera a Cees Nooteboom

Il ricordo di Valentino Zeichen. 

LERICI – Un letterato fra i più grandi del panorama europeo, tanto nella poesia quanto nella narrativa: sarà assegnato all’olandese il Cees Nooteboom Premio “Lerici Pea” Alla Carriera, nel corso della cerimonia in programma domenica 11 settembre alle ore 17 nella suggestiva cornice di Villa Marigola (Centro Congressi Carispezia) di Lerici. Dopo Luzi, Sanguineti, sarà il nome di colui che il New York Times ha definito “una delle voci più alte nel coro degli autori contemporanei” ad essere inserito in questo Parnaso contemporaneo. Alla giornata di premiazione, presentata dalla presidente di questa 62ma edizione, Lucilla Del Santo, saranno presenti le due case editrici che in Italia diffondono l’opera di Cees Nooteboom: Einaudi, che ha appena dato alle stampe l’antologia di poesia “Luce ovunque”, in uscita il 6 settembre, e Iperborea, che cura la parte narrativa e che nel novembre 2015 ha pubblicato l’ultimo romanzo dell’autore olandese “Tumbas – Tombe di poeti e pensatori”. Dopo l’introduzione del giurato del “Lerici Pea” Massimo Bacigalupo e del traduttore ufficiale di Nooteboom in lingua italiana Fulvio Ferrari, l’autore dialogherà con il pubblico di Villa Marigola – sede storica del premio, gentilmente concessa dalla Carispezia Crédit Agricole – e, leggerà alcune delle sue poesie contenute nell’ultimo volume edito da Einaudi. Pluripremiato e apprezzato in tutto il mondo, più volte candidato al Nobel, lo scrittore ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti, tra cui ricordiamo il Constantijn Huygens Prijs, il Premio Anna Frank, il P.C. Hooft Prijs, il Premio Letteratura Nederlandese, il Premio Europeo di Poesia e il Premio Chatwin. La sua opera poetica sarà ulteriormente celebrata nella pubblicazione antologica del Premio “Lerici Pea”, edita da Interlinea, che sarà distribuita in 100 copie. In apertura, un sentito omaggio sarà rivolto a Valentino Zeichen, prezioso giurato del Premio “Lerici Pea” e illustre poeta italiano recentemente scomparso, a cui verrà attribuito un riconoscimento speciale per l’Opera Poetica. Sarà il celebre poeta e scrittore Giuseppe Conte a portare un ricordo del compianto letterato; successivamente, la figlia Marta Zeichen leggerà alcuni versi da lui composti.

premio-lerici-pea-valentino-zeichen

Il Premio “Lerici Pea”

Il Premio “Lerici Pea”, giunto quest’anno alla sua 62ma edizione, è oggi riconosciuto come uno dei Premi di poesia maggiormente rappresentativi nel panorama letterario nazionale ed internazionale. Diffondere, promuovere e valorizzare la poesia in Italia e nel mondo è il fine degli organizzatori, che grazie all’esperienza sempre più consolidata della Proprietà e al fondamentale apporto di una giuria di comprovata professionalità, continua anno dopo anno nel perseguire questa missione, organizzando una manifestazione strutturata in più appuntamenti. Il Premio nasce fra il 1952 e il 1954 per volontà di Renato Righetti, Giovanni Petronilli e Marco Carpena, ai quali si aggiunse presto Enrico Pea; dal 1985 il Premio venne gestito da Alberta Andreoli, intellettuale milanese, sino al 1996, mentre dal 1998 ad oggi, sono proprietari del Premio: Adriana Beverini, Mayda Bucchioni, Lucilla Del Santo, Pier Gino Scardigli, Pia Spagiari. Il Premio ha goduto, negli anni, del Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Lerici, ed è sostenuto da: Regione Liguria, Fondazione Carispezia, Comune di La Spezia, Comune di Lerici .

Le Sezioni del Premio sono attualmente 5: Edito, Liguri nel Mondo, Paolo Bertolani, Lucia Roncareggi e la Sezione forse più nota a livello internazionale, conosciuta come Premio alla Carriera.

Il Presidente dell’edizione 2016 è l’Architetto Lucilla Del Santo.

Questi gli ultimi due appuntamenti della manifestazione in calendario, che seguiranno il Premio alla Carriera:

23 settembre ore 17,00
Premio Lerici Pea “Lucia Roncareggi”
Sezione Giovani Poeti
CAMeC – La Spezia

30 settembre ore 10,00
Premio Lerici Pea 2016
Sezione Poeti e Artisti Liguri nel Mondo
Sala Dante – La Spezia