laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Ripristinare il collegamento ferroviario tra Arcola e le 5 Terre”

Più informazioni su

ARCOLA – 350 firme per chiedere a Trenitalia e regione Liguria di ripristinare il collegamento ferroviario tra Arcola e le 5 Terre ed ora la richiesta formale di essere convocati al tavolo che è già stato fissato a Genova per il 15 settembre.

“La Val di Magra è stata quella maggiormente penalizzata dal nuovo orario dei treni, varato da Regione Liguria in accordo con Trenitalia – commentano il sindaco Emiliana Orlandi e l’assessore al turismo Gianluca Tinfena – non esistono più collegamenti diretti da Sarzana alle 5 Terre e gli arcolani che quest’estate, volevano raggiungere la riviera, hanno dovuto necessariamente fare scalo a La Spezia. Con il supporto del comitato di zona 1 abbiamo raccolto 350 firme per chiedere a regione Liguria la modifica dell’orario ferroviario, attraverso l’aggiunta di fermate alla stazione di Arcola.

“Abbiamo appreso che il 15 settembre l’assessore Berrino ha convocato un incontro con i vertici di Trenitalia, i comitati dei pendolari e i comitati dei ricorrenti al Tar, vogliamo essere presenti a quel tavolo ed abbiamo presentato una richiesta formale.

“Arcola è un punto strategico per le realtà costiere – aggiunge l’assessore al turismo Gianluca Tinfena – e il turismo è il volano del nostro progetto di rilancio e valorizzazione dei centri storici, ma senza i collegamenti ferroviari, i cittadini saranno costretti ad affidarsi sempre più alle automobili, creando ulteriori problematiche di traffico in un territorio fragile come il nostro”.

Più informazioni su