laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Fondazione Carispezia: aperta la Call for proposals “Teatro-Scuola”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Fondazione Carispezia ha pubblicato online sul proprio sito internet la Call for proposals “Teatro-Scuola”, un invito rivolto alle organizzazioni nonprofit a presentare proposte progettuali nell’ambito della formazione teatrale per gli studenti delle scuole superiori del territorio.

La Fondazione ha avviato un percorso verso la costituzione di un organismo permanente di ascolto e confronto con le scuole secondarie di secondo grado della provincia della Spezia e della Lunigiana con l’obiettivo di programmare azioni condivise e in grado di rispondere sempre al meglio ai bisogni evidenziati dagli istituti. Dal confronto con dirigenti scolastici e docenti è emerso come l’educazione al teatro rappresenti una modalità nuova per favorire lo scopo educativo dell’inclusione dei più giovani, svilupparne le capacità critiche, espressive, di comunicazione e dialogo interpersonale.

Attraverso questa Call la Fondazione intende selezionare un’idea progettuale che possa proseguire il percorso triennale di formazione teatrale degli studenti appena concluso, avviando una nuova fase di sperimentazione caratterizzata da una forte rete di partenariato tra scuole e realtà del terzo settore.

Possono partecipare alla Call organizzazioni senza scopo di lucro attive nell’ambito della formazione teatrale, con sede legale e/o operanti sul territorio da almeno tre anni, riunite in partenariato con almeno altre tre organizzazioni aventi i medesimi requisiti. Potranno inoltre partecipare, come partner non obbligatori del progetto, realtà fuori dal territorio capaci di contribuire allo sviluppo di idee e metodi innovativi sulla base di una valida e accertata esperienza.

Le idee progettuali dovranno riguardare la formazione teatrale nella scuola, con ampia valenza educativa e pedagogica; puntare sul teatro come elemento di aggregazione sociale e scambio creativo; attivare la collaborazione con i docenti ai fini educativi suggerendo innovativi strumenti di tecnica teatrale; rafforzare la rete tra le scuole secondarie creando nuovi rapporti con associazioni ed enti che si occupano di teatro.

Le proposte progettuali – di importo non superiore ai 60 mila euro – saranno analizzate da un’apposita commissione di valutazione e, successivamente, l’idea progettuale selezionata sarà proposta a tutti gli istituti superiori del territorio per la relativa condivisione, al fine di predisporre il progetto esecutivo.

Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente tramite la compilazione dei moduli scaricabili dal sito www.fondazionecarispezia.it alla sezione Contributi-Bandi di erogazione e inviate tramite apposito form disponibile sempre sul sito web entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 7 ottobre 2016.

Più informazioni su