laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Promostudi. Giuseppe Bono sarà il nuovo presidente

Più informazioni su

Rinnovato il Consiglio di Indirizzo.

LA SPEZIA – Promostudi, la fondazione che gestisce il Polo universitario “G. Marconi”, procede al rinnovo del Consiglio di Indirizzo, in carica dal luglio del 2013, in parallelo al mandato di presidenza dell’ingegner Dino Nascetti.

Il nuovo presidente del Consiglio di Indirizzo, e quindi della fondazione Promostudi, viene selezionato nella terna di nomi avanzata dal Comune della Spezia. I soci, Comune della Spezia, Fondazione Carispe, Confindustria, CCIAA e Autorità Portuale, hanno all’unanimità concordato l’indicazione del nominativo di Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, figura di grande prestigio ed esperienza che ha accettato la proposta.

I soci hanno colto l’occasione di porgere il loro più sentito ringraziamento all’ammiraglio Dino Nascetti che in questi anni di presidenza ha rappresentato una vera e propria guida per il Polo, i suoi studenti e docenti.

La nomina di Giuseppe Bono, Presidente di Confindustria Gorizia e di Confindustria Friuli Venezia Giulia, Consigliere del Fondo Strategico Italiano, già Amministratore Delegato di Finmeccanica, apre una nuova strada nel rapporto tra il mondo accademico spezzino e il comparto industriale, dando compimento a un’esigenza molto sentita e manifestata a più riprese nel corso degli anni.

Il Comune della Spezia, oltre alla nomina di Giuseppe Bono, a completamento della terna di propria competenza, ha nominato nel Consiglio di Indirizzo Gianluca Pasini, 30 anni, laureato in Ingegneria meccanica presso il Polo “G. Marconi”, ricercatore dell’Università di Pisa nei settori meccanico e energetico, e Elena Iacomelli Ceretti, esperta in formazione post diploma e post laurea con competenze nel settore diportistico e della nautica.

I tre consiglieri si insedieranno insieme ai membri del Consiglio di Indirizzo nominati dagli altri soci, con l’immediata finalità di formalizzare l’elezione del nuovo presidente nelle prossime settimane.

Per la Fondazione Carispezia, due conferme: l’avvocato Giampaolo De Hoffer e il docente universitario Alberto Balbarini. Nuova nomina per Confindustria, che ha scelto Cosmo Carmisciano, Primo Tecnologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e responsabile dell’Unità di ricerca ‘Laboratorio di Tecnologie Marine’. L’Autorità Portuale ha confermato l’avvocato Sabina Ambrogetti, mentre la Camera di Commercio ha nominato l’ex presidente dell’ente camerale Gianfranco Bianchi.

Più informazioni su