laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Start-up e assicurazioni: così le idee diventano realtà

Più informazioni su

Con Open-F@b Call4Ideas 2016, BNP Paribas Cardif promuove lo spirito creativo e imprenditoriale. 

  • Iscrizioni aperte fino al 17 ottobre per partecipare al contest paneuropeo che premierà le tre idee più innovative sul tema della Customer Experience nel settore assicurativo. I tre vincitori, con il supporto dei manager e dell’R&D interno della Compagnia, avranno la possibilità di realizzare un prototipo e di commercializzarlo in Italia o all’estero
  • La Liguria, con 107 start-up innovative, è al 16° posto in Italia. Un dato in crescita del +25,9% rispetto a fine 2015, superiore alla media nazionale. Il 14% è a prevalenza femminile mentre quelle coordinate dagli under 35 sono il 17,8%. A Genova il numero più alto; fanalino di coda Imperia

MILANO – Per molti innovare significa semplificare e migliorare attività o processi già esistenti, per altri introdurre assolute novità che riguardano servizi o prodotti. L’aspetto vincente? E’ sempre l’idea creativa, che, se sviluppata in modo corretto, può trasformarsi in una realtà di successo.

E l’Italia negli ultimi anni si è distinta per grande vivacità: lo dicono i dati elaborati da BNP Paribas Cardif[1], tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia[2], in occasione di Open-F@b Call4Ideas 2016, il contest che fino al 17 ottobre raccoglierà le idee innovative pensate per migliorare la customer experience nel mondo assicurativo. Per approfondire il tema, ieri si è tenuto il Re-Boot Open-F@b 2016: grazie alla presenza di autorevoli ospiti e di BNP Paribas Cardif, il workshop ha dato a start-up e giovani imprenditori l’occasione per approfondire come le innovazioni digitali possano migliorare la customer experience nelle relazioni con le compagnie assicurative.

Nel nostro Paese, il numero di start-up innovative continua a crescere a ritmi sostenuti e ad oggi risultano iscritte, a livello nazionale, ben 6.235 imprese. L’1,7%, pari a 107, risiedono in Liguria, un dato in crescita del +25,9% rispetto a fine 2015 (superiore alla media nazionale pari al 21,2%), e che posiziona la regione al 16° posto.

Si tratta di giovani imprese che nell’ultimo anno hanno impiegato prevalentemente fino a quattro addetti (73,5%), operano nei “servizi’ (79,4%) e hanno un valore della produzione che per il 59,3% non supera i 100 mila euro. A livello di governance, il 14% delle start-up liguri ha una compagine societaria a prevalenza femminile, mentre quelle coordinate prevalentemente dai giovani (under 35) rappresentano quasi un quinto (17,8%) del totale.

Per quanto riguarda le province è Genova a registrare in assoluto il valore più alto a livello regionale, con 87 start-up innovative (pari all’81,3% del totale regionale). Seguono, con valori nettamente più bassi, Savona con 10 (9,3%), La Spezia con 7 (6,5%) e, fanalino di coda, Imperia con 3 (2,8%).

«Le giovani imprese, in un momento di staticità dell’economia a livello generale, rappresentano una grande risorsa per dare nuovo impulso al mercato assicurativo e accelerarne il cambiamento attraverso soluzioni più disruptive”afferma Isabella Fumagalli, AD di BNP Paribas Cardif – “Con Openf@b Call4Ideas 2016, giunta ormai alla terza edizione, vogliamo incoraggiare le buone idee fornendo gli strumenti e mettendo a disposizione l’esperienza dei manager di BNP Paribas Cardif per trasformare i progetti in business. Dopo due anni di lavoro abbiamo, infatti, già raccolto più di 100 progetti e abbiamo iniziato a cooperare con le start up su una decina di iniziative, in particolare nell’ambito della protezione della famiglia e della casa. Quest’anno abbiamo scelto il tema della customer experience perché non possiamo sottovalutare i nuovi trend di abitudini e consumo dei clienti digitali che ci portano necessariamente ad avere un rapporto diverso con il cliente finale.”

Openf@b Call4Ideas 2016 – Il progetto

Rivolta a chiunque abbia un’idea innovativa (startup, technology provider, professionisti, sviluppatori, studenti ecc.), Open-F@b Call4Ideas 2016 è un progetto di open innovation, lanciato per la prima volta nel 2014 da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp.it e PoliHub, Startup District&Incubator. Quest’anno il contest affronterà il tema della customer experience e le tre migliori idee, selezionate dal Comitato di valutazione, composto da manager di BNP Paribas Cardif e da altri esperti saranno premiate e sostenute nel raggiungimento dei loro obiettivi di business dando loro la possibilità, grazie al supporto dei manager e dell’R&D interno della Compagnia, di realizzare un prototipo e di commercializzarlo in Italia o all’estero.

Le domande dovranno pervenire entro il 17 ottobre 2016 attraverso il seguente form http://www.insuranceup.it/it/call4ideas, dove sono disponibili anche il Regolamento e l’Informativa sulla Privacy. #cardifcall4ideas16

Più informazioni su