laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

ZTL: raffica di multe per i pass scaduti

Più informazioni su

Sara Frassini,Capogruppo Per Sarzana.

SARZANA – “Sono anni che chiedo di intervenire sulla gestione della ZTL, sui pass scaduti e di aggiornare il database ormai obsoleto dei permessi in essere. Ed è ciò che il Comando di Polizia Locale ha iniziato a fare. Il problema è che questa revisione e sospensione dei pass “scaduti” ha generato una serie di multe anche ai residenti che, per svariati motivi, non si ricordavano o non sapevano di dover rinnovare il permesso. La scadenza era ed è scritta sull’autorizzazione cartacea che difficilmente viene conservata insieme alla lunetta che invece viene esposta su ogni auto.
Se la legge non ammette ignoranza è anche vero che forse con un pò di impegno, tempestività e una comunicazione adeguata una sfilza di multe per famiglia si sarebbero potute evitare, perché è inaccettabile e impensabile che una famiglia debba pagare decine di multe.
Sono ora in atto comunque telefonate di cortesia da parte del comando con le quali i residenti vengono informati della prossima scadenza del loro pass. Ma chi ha già ricevuto cinque o più verbali relativi alle infrazioni di luglio cosa deve fare?
E’ questo che ho chiesto nell’interrogazione urgente presentata questa mattina al Sindaco e all’assessore alla Polizia Locale.

E’ giusto che l’aggiornamento del registro dei pass venga effettuato ma per i residenti che in buona fede non hanno rinnovato il permesso va trovata una soluzione. Che sia la strada dell’annullamento in autotutela o un massivo ricorso al Prefetto.
Nel frattempo credo che sarebbe corretto sospendere temporaneamente l’emissione dei verbali e concentrarsi per una decina di giorni in una campagna di informazione che coinvolga tutto il centro storico. Non tutti sanno infatti che il 31 dicembre verranno azzerati tutti i vecchi pass e i residenti dovranno farne richiesta annualmente.”

Più informazioni su