laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

54^ Sagra dell’Uva e Palio dei Rioni

Più informazioni su

23, 24 e 25 settembre.

VEZZANO LIGURE – Ritorna una delle manifestazioni più eccellenti e più antiche della Liguria: la Sagra dell’Uva Vezzanese, che quest’anno compie 54 anni.

Si aprirà venerdì 23 settembre alle ore 21.00 nella Piazza della Chiesa a Vezzano Alto (in caso di maltempo nella Sala del Consiglio Comunale) con la proiezione del video “Narrare la Sagra dell’Uva: Idigstories a Vezzano Ligure” a cura della Coop. Zoe, progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di I dig stories Stories Educational Learning Facilities project number: 2015-1-IT02-KA204-015181, realizzato durante tre giorni di laboratorio con adulti e bambini al Centro Sociale di Vezzano Capoluogo.  A seguire si potrà assistere alla Disfida Dialettale in cui i Rioni, vestiti in costume tradizionale, si incontreranno, guidati dal Capurione e dalla Capuriona, e si sfideranno in dialetto attraverso la lettura e la recitazione di versi canzonatori.

Sabato 24 settembre a partire dalle ore 17.30 apriranno tutti i banchi gastronomici e i ristoranti nei Rioni, presso il Centro Sociale, in Via Garibaldi e in Piazza del Popolo. Dalle ore 21.00 non mancherà la musica con l’Orchestra “Maritè e gli Elisir” in Piazza del Popolo a Vezzano inferiore e con gli intrattenimenti musicali in tutti i Rioni.

Domenica 25 settembre la 54^ Sagra dell’Uva vezzanese culminerà con il ricco programma organizzato per il Palio dei Rioni. Già dalle prime ore del mattino si aprirà il mercatino per le vie e piazze del paese con esposizione di prodotti artigianali, enogastronomici e banchi di produttori agricoli. Il Palio prenderà vita dalle ore 10 quando, al passaggio della Giuria, i Rioni presenteranno gli addobbi e daranno vita alle “scene viventi”. La partenza è prevista dal Rione Borgo (Vezzano Alto). Dalle ore 10.30 in Piazza del Popolo (Vezzano Basso) ci sarà il Battesimo della sella ovvero la prima lezione su pony per bambini a cura del Circolo Ippico 3M di Piano di Vezzano. Sarà, inoltre, visitabile la chiesa romanica di Santa Maria, a cura della Pro Loco di Vezzano Ligure, nei seguenti orari: ore 10.00 -12.00 e 15.00 – 18.00 Nel pomeriggio, alle ore 14.30 da Vezzano Basso – Loc. Castello, partirà la “Sfilata in costume” con l’accompagnamento della Banda Musicale “Giacomo Puccini”, diretta dal Maestro Luca Bianchi. La conquista del palio si farà viva alle ore 16.30 con la “Gara dei Vendemmiatori” in Piazza del Popolo, ultima prova del palio, fino ad arrivare ai risultati e alle premiazioni con l’assegnazione dell’ambito “strazo” al Rione vincitore. Per tutto il giorno, nei vari punti di ristoro allestiti per il paese, si potranno gustare prodotti tipici.

Nella giornata di domenica 25 settembre sarà possibile utilizzare un servizio navetta gratuito con orario continuato, dalle ore 11 alle ore 22, di andata e ritorno dal Piazzale della Motorizzazione a Fornola al Cimitero di Vezzano Basso.

Nei tre giorni dell’evento saranno visitabili la Mostra del pittore Luciano Viani al Bar Bonsai di Vezzano Basso e la Mostra  dei pittori dell’Associazione Culturale “Un inverno colorato” nell’Antico Ospitale di San Nicola (ingresso su Via Roma con i seguenti orari: ven.-sab. 10-12 e 16-22, dom. 10-22)

 

Più informazioni su